Previsioni meteo oggi : Sole su gran parte d’Italia, ma clima fresco e ventilato!

Meteo Italia oggi/ La saccatura fresca atlantica che nel corso del week-end ha attraversato il centro-sud arrecando locali acquazzoni, temporali e un generale calo termico, si sta rapidamente muovendo verso est sotto la spinta dell’anticiclone delle Azzorre pronto a riconquistare il Mediterraneo centrale.

La giornata di oggi 3 luglio si presenterà dunque col Sole su gran parte del nostra Paese : qualche addensamento potremo ancora osservarlo su Sicilia, Calabria e Puglia, ma senza fenomeni.
Sarà il Sole a dominare da nord a sud grazie all’aria più secca in ingresso alle alte quote.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

scatto satellitare sull’Italia alle 07.35

Lo scivolamento della sacca fresca verso i Balcani provocherà un sensibile rinforzo dei venti di maestrale sul lato adriatico e sul Meridione. Lraffiche di vento potranno superare i 60 km/h su Puglia e dorsale appenninica tra Campania, Molise e Basilicata. Venti tra i 20 e i 40 km/h su Calabria, Campania e Sicilia. Venti deboli o moderati su Sardegna, Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche, mentre saranno deboli o assenti al nord.

Temperature in calo sui settori adriatici, specie in Puglia dove non andremo oltre i 26 °C nelle ore centrali della giornata. Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi, al nord e sulle regioni tirreniche. Attese temperature fino a 32 °C in pianura Padana e localmente anche su Toscana e Lazio ( specie nel romano). Temperature fino a 30°C in Campania, nel metapontino, in Sardegna e in Calabria. Possibili massime fino a 32 °C tra agrigentino e trapanese. Più fresco su palermitano e messinese grazie al maestrale.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Problemi WhatsApp: l’applicazione è down nell’Italia centro-settentrionale

Ora solare 2017: il cambio orario si avvicina

Domani è il primo giorno d’Autunno: scatta questa sera l’equinozio, ecco cosa vuol dire

POLO già al FREDDO: cosa potrà comportare?
Inizio settimana prossima: un’Italia SOTTO MEDIA TERMICA, tranne…(Guarda le mappe)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti