Puglia : serata calda e afosa, 33.6 °C a Bari alle 22.00! 30°C a Lecce

Caldo in Puglia/ L’anticiclone sub-tropicale sta raggiungendo l’apice della sua intensità su tutto il sud Italia, in particolare sulla Puglia dove la serata odierna si sta rivelando tutt’altro che tranquilla.

Dopo aver raggiunto i 40°C in più località, specie nel foggiano, nel barese e nell’entroterra salentino, la colonnina di mercurio fatica a scendere sotto i 30°C anche dopo il tramonto del Sole. Il caldo si fa sentire su tutta la regione, ma in maniera particolare sui settori adriatici tra Bari e Lecce dove è venuto a crearsi un particolare connubio tra ventilazione secca dell’entroterra ed umidità marina gettata sulle coste. Le temperature delle ore 22.00 sono decisamente estreme, di molti gradi sopra la media del periodo : spicca su tutte Bari con ben 33.6 °C, seguono Vieste 33.1°C, Terlizzi con 32.4°C, Foggia 32°C, Canosa di Puglia 31.8°C, Latiano (BR) 31°C, Adelfia (BA) 31.0°C, Bitritto (BA) 31 °C, Lecce e Brindisi 30°C.

 

Sulle coste il caldo risulta molto afoso a causa degli elevati tassi d’umidità ( localmente superiori al 60%, specie in prossimità dei litorali). Si preannuncia una notte decisamente afosa e pesante e i prossimi giorni la situazione resterà quasi invariata : avremo un lieve calo termico tra domani e giovedi ( con contemporaneo aumento dell’afa) mentre per un cambio vero e proprio dovremo attendere il week-end.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo : pesante ondata di gelo siberiano in arrivo. Temperature fino a -14°C in pianura

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Febbraio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: domani irrompe l’aria gelida, crollo termico e nevicate

Ultimissime della sera: il tempo dei prossimi 7 giorni, raccontato in tre fasi distinte
PREVISIONI METEO: inverno crudo d’Europa, episodio breve ma intenso

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti