Previsioni meteo oggi : passaggio instabile in atto, temporali anche nel pomeriggio!

Meteo Italia oggi/ Il caldo sta pian piano mollando la presa dopo aver raggiunto l’apice tra lunedi e mercoledi sulle regioni del centro-sud. L’anticiclone sub-tropicale si sta momentaneamente ritirando sul nord Africa permettendo l’arrivo di aria più fresca dai quadranti settentrionali che stanno già causando un calo generale delle temperature, più evidente al sud dove spira un debole vento di maestrale.

Il fronte fresco sta attualmente arrecando dell’instabilità sulle regioni del nord, in particolare sui settori alpini e prealpini del nord-est dove non mancano piogge localmente a carattere di nubifragio. Altrove splende il Sole.

Nel corso della giornata odierna assisteremo ad un sensibile aumento dell’instabilità convettiva : l’aria fresca che scorrerà alle medio-alte quote garantirà la formazione di locali temporali (anche forti) tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Saranno dunque le regioni orientali del centro-nord ad assistere all’instabilità temporalesca, principalmente i settori più interni. Locali acquazzoni e temporali potranno spingersi sin verso le coste marchigiane, abruzzesi e romagnole tra tardo pomeriggio e prima parte della sera.

scatto satellitare di stamane : passaggio instabile con temporali al nord

Tanto Sole sul nord-ovest, sul lato tirrenico e al sud in genere, sebbene le temperature subiranno un deciso calo rispetto ai giorni scorsi. Le massime difficilmente andranno oltre i 32°C tra Puglia e Basilicata, mentre qualche picco di 35/36 °C lo si potrà registrare tra Sicilia e Calabria.
Temperature fino a 29/30°C in pianura Padana, mentre tra bassa Toscana e Lazio (specie viterbese e romano) potranno essere raggiunti i 34/35 °C nel corso del pomeriggio. Non oltre i 28/29°C su Marche, Abruzzo, Umbria e Molise.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


“Buran” in arrivo con gelo e nevicate in Abruzzo: chiuse alcune scuole

Meteo : domani ancora forte maltempo, forti nevicate al nord-ovest anche in pianura!

Previsioni Meteo : ecco il Buran, arriva il gelo siberiano in Italia! Tracollo delle temperature e nevicate!

PREVISIONI METEO: fase di GELO confermata per l’Europa, ecco le ultime novità
Meteo a 15 giorni: tra nevicate di addolcimento e dinamicità in stile primaverile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti