Meteo Italia oggi : ecco il maestrale! Forti temporali nel pomeriggio – FOCUS

Previsioni meteo oggi/ L’anticiclone sub-tropicale ha momentaneamente abbandonato l’Italia favorendo la discesa di correnti più fresche da centro-nord Europa sin verso il Mediterraneo centrale.

Il gran caldo ha così mollato la presa e lo possiamo osservare direttamente su gran parte della nostra penisola grazie all’ingresso dei venti di maestrale, specie sul lato adriatico e al sud dove il calo termico rispetto ai giorni scorsi è superiore ai 7/8°C.
Attualmente i cieli si presentano sereni pressocchè ovunque, segno della notevole secchezza dell’aria alle medio-alte quote.

Cosa aspettarci quest’oggi? Il week-end ci regalerà una decisa rinfrescata e già oggi 15 luglio avvertiremo un netto calo termico durante le ore pomeridiane rispetto ai roventi pomeriggi appena passati.
I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi su tutto il nord ad eccezione di isolati temporali tra tardo pomeriggio e sera tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al centro-sud avremo maggiore instabilità convettiva e pertanto dobbiamo aspettarci lo sviluppo di numerosi temporali di calore pomeridiani su settori come il Lazio, la Campania, la Basilicata, l’Appennino abruzzese, l’Appennino molisano, le Murge e l’Appennino calabrese. Tra Lazio, Campania e Basilicata i temporali potranno raggiungere anche le pianure e le coste. Tanto Sole sui settori adriatici e le isole maggiori.

Il vento si presenterà moderato con locali forti raffiche su tutto il lato adriatico ed il centro-sud. Venti più deboli sul nord-ovest.
Temperature massime non oltre i 29/30°C al nord e sin verso i 31°C su Lazio, Sicilia centro-meridionale e metapontino. Altrove temperature comprese tra i 26 e i 29°C.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

CONFERMATO importante cambiamento delle condizioni atmosferiche entro fine mese
PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: