Russia : scossa di terremoto fortissima alle 01.34, a largo della Kamčatka. Allarme tsunami

Russia/ Una fortissima scossa di terremoto è avvenuta oggi 18 luglio 2017, esattamente alle 01.34  italiane, corrispondenti alle 11.34 locali, sull’estremo est della Russia in prossimità delle isole Aleutine.

Si è trattato di un sisma potentissimo che, stando ai dati giunti dai maggiori centri sismici mondiali come l’USGS, ha raggiunto la magnitudo 7.7 sulla scala richter. Ipocentro fissato a soli 11 km di profondità.Epicentro individuato in mare, a largo della Russia (Kamchatka) in prossimità delle isole di Bering e di Attu (quest’ultima appartenente alle Aleutine (Alaska)).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Il terremoto è stato nettamente avvertito in un raggio di oltre 2000 km, gran parte delle isole Aleutine e nella Russia orientale. Lo scuotimento è stato fortissimo nell’area epicentrale, dove troviamo diverse isole fortunatamente con bassa densità di popolazione. Tuttavia non escludiamo danni anche ingenti. Al momento tuttavia non giungono notizie riguardo vittime o feriti.
Il terremoto è stato avvertito nettamente da tutti i sismografi mondiali, compresi quelli italiani i quali hanno rilevato un’onda sismica molto ampia dalla durata superiore ai tre minuti.

AGGIORNAMENTO ORE 07.45 – L’allarme tsunami è rientrato. Non giungono notizie riguardo danni, feriti o vittime a seguito del potente sisma.

A seguito del terremoto è stato emesso l’allarme tsunami, inizialmente non solo per le Aleutine e la Russia orientale, ma anche per l’Alaska. Dopo due ore è stato revocato l’allarme per le coste dell’Alaska mentre resta in vigore l’allerta tsunami per le isole vicine all’epicentro, le coste russe orientali del Kamčatka e l’area centro-occidentale del mar di Bering. Il movimento tellurico è avvenuto sul bordo settentrionale dell’anello di fuoco, una delle zone più sismiche del pianeta. dove ieri pomeriggio si era verificato un sisma di magnitudo 6.4 sulla scala richter.

zoom epicentro

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre
MODELLO AMERICANO: in sintesi il tempo previsto da qui alla fine di novembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti