Meteo Italia domani : più nubi e locali temporali al nord. Caldo in aumento al centro-sud!

Previsioni meteo domani/ L’anticiclone nord africano a partire da domani 20 luglio tornerà a dominare la scena sul Mediterraneo centro-meridionale riprendendo il discorso interrotto la scorsa settimana. Il caldo dunque tenderà ad aumentare ulteriormente sulla nostra penisola. sebbene non ovunque.

Nel dettaglio ci aspettiamo due differenti situazioni meteorologiche : al centro-sud, come detto poc’anzi, l’anticiclone africano tenderà a rinforzarsi e garantirà quindi tempo stabile, soleggiato e molto caldo; al nord invece avremo un timido flusso fresco atlantico che permetterà lo sviluppo di locale nuvolosità e qualche temporale. I fenomeni si affacceranno tra mattina e pomeriggio sorpattutto sui rilievi alpini e prealpini, ma localmente avremo anche l’interessamento delle pianure del torinese, del cuneese, dell’alto Piemonte e del nord-est (grossomodo vicentino, trevigiano, pordenonese e udinese).

A livello termico ci sarà una netta differenza tra nord e sud : sulle regioni settentrionali le massime non andranno oltre i 26/27°C su Piemonte, Lombardia centro-settentrionale, Veneto centro-settentrionale, Trentino, Valle d’Aosta e Friuli VG. Valori tra i 27 e i 31 °C invece su basso Veneto, bassa Lombardia ed Emilia Romagna.
Al centro-sud le massime si porteranno diffusamente oltre i 30°C, con picchi di 35°C su Molise, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. In Sardegna ci aspettiamo le temperature più alte, con valori sino a 40°C sui settori nord-occidentali dell’isola!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti