Meteo Italia : oggi, domenica ancora rovente al centro-sud. Fino a 44°C in Sicilia!

Previsioni meteo oggi/ L’anticiclone sub-tropicale tra ieri ed oggi ha raggiunto l’apice della sua intensità sulle regioni del centro-sud. Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un graduale e lieve indebolimento della cupola anticiclonica a cominciare dalle regioni centrali, la Campania e la Puglia.

Nel dettaglio ci aspettiamo anche oggi una giornata molto calda sulle regioni del centro-sud, sebbene i valori massimi tra Campania, Basilicata e Puglia risulteranno più bassi di qualche grado rispetto a ieri. Caldo eccezionale atteso in Sicilia, specie tra catanese, siracusano ed ennese dove sfioreremo i 44°C nel corso del pomeriggio. Punte di 34/35 °C in Calabria, Puglia ( Salento, Tavoliere ed entroterra barese) ed entroterra sardo.
Il caldo si farà sentire anche al centro-nord dove avremo temperature comprese tra i 30 e i 34°C. L’afa è attesa in ulteriore aumento specie in pianura Padana e lungo le coste dove i valori d’umidità relativa potranno superare abbondantemente il  50%. Di conseguenza le temperature percepite dal corpo tenderanno ad aumentare molto rispetto alle temperature reali dell’aria.

I cieli si presenteranno sereni pressocchè ovunque, ad eccezione di qualche addensamento al nord. Possibili locali temporali potranno interessare i settori alpini e prealpini  centro-orientali, specie tra alto Veneto e Friuli tra pomeriggio e sera.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : debole scossa di terremoto vicino Foggia (zona villaggio Amendola) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti