Previsioni meteo OGGI : inizio di settimana rovente al cento-sud. Maltempo al nord!

Meteo Italia oggi/ L’anticiclone africano sta pian piano mollando la presa sull’Italia e ciò permetterà l’ingresso di una perturbazione nord Atlantico che, dopo molte settimane, sta riportando la pioggia a partire dalle regioni del nord. La perturbazione scorrerà anche sul centro-sud nel corso della settimana, in particolare tra mercoledi e giovedi, apportando anche qui piogge e temporali estremamente necessarie dopo un periodo tanto siccitoso.

Oggi 24 luglio 2017 assisteremo alle ultime 24 ore roventi sulle regioni del centro-sud a causa dell’innesco dei secchi venti libecciali che comporteranno un sensibile aumento termico delle temperature su molte aree. Si tratta dei venti di “favonio“, ovvero in questo caso il libeccio che, dopo aver oltrepassato rilievi e colline, perde la sua umidità e si surriscalda comportando un forte aumento termico nei bassi strati.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

scatto satellitare di stamane sull’Italia – Evidente la perturbazione al nord Italia ( forti temporali sul nord-est)

TORNA LA PIOGGIA

Nelle ultime ore si sono susseguiti numerosi temporali al nord Italia, i quali hanno riportato le piogge e soprattutto locali violenti temporali ( vedi qui ). L’instabilità persisterà per gran parte della giornata in maniera particolare sul nord-est, mentre sui settori nord-occidentali avremo maggior variabilità. Temporali tra pomeriggio e sera attesi anche tra zone interne della Toscana, Marche e Umbria. Resisterà il Sole sul resto del centro-sud, dove la perturbazione giungerà solo tra mercoledi e giovedi.

ANCORA GRAN CALDO!

Le temperature massime raggiungeranno nuovamente i 40°C in Sicilia ( grossomodo sui settori interni) e potranno incredibilmente portarsi oltre i 42°C sulla Puglia centro-settentrionale. Sul Tavoliere delle Puglie ci aspettiamo massime fino a 43°C a causa dei venti sostenuti provenienti dai settori interni (favonio).
Massime fino a 38°C su Calabria, Basilicata, Molise e Abruzzo. Calo termico su Lazio, Toscana, Marche e nord Italia dove non andremo oltre i 32°C.

Venti in netto rinforzo su gran parte d’Italia : libeccio sostenuto sul centro-sud, maestrale in ingresso sulla Sardegna e nord-ovest.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Campania : scossa di terremoto tra Agropoli, Battipaglia, Capaccio [SALERNO]

Allerta meteo Puglia : piogge, calo termico e tramontana furiosa. Raffiche oltre 90 km/h!

Grosso incendio in Val Susa, le fiamme raggiungono Caprie. Case evacuate e scuole chiuse [FOTO]

ULTIMISSIME METEO: le 5 cose da sapere ASSOLUTAMENTE
Anomalie termiche in Europa: ultima settimana BOLLENTE…(LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti