Meteo per oggi : forti temporali al centro-sud, attenzione a grandinate e colpi di vento!

Previsioni meteo oggi/ La saccatura fresca proveniente dal centro Europa sta pian pano scivolando verso sud-est lambendo la nostra penisola e in particolare i settori orientali e adriatici. Dopo i forti temporali che ieri hanno interessato il nord-est e il centro Italia, a tratti molto violenti con grandinate estreme, anche oggi assisteremo ad una giornata nel complesso molto instabile.

Il maltempo si concentrerà principalmente sul centro-sud : tra pomeriggio e sera tenderanno a svilupparsi nuovi forti temporali, specie nelle aree interne tra Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. Anche i settori costieri e pianeggianti potranno essere raggiunti da temporali e acquazzoni, in particolare su Campania, Basilicata Puglia ionica, Calabria. Locali acquazzoni sono attesi anche in Sicilia, specie tra palermitano orientale, messinese e catanese. Tempo soleggiato al nord ad eccezione di locali fenomeni sui rilievi del nord-est.

Attenzione ai fenomeni violenti come grandinate, nubifragi e forti colpi di vento sulle regioni del centro-sud, in particolare Puglia (zone interne e versante ionico tarantino), Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio e della Campania e in Basilicata.

Le temperature massime non andranno oltre i 28°C al nord, mentre al centro-sud avremo valori compresi tra 25 e 29°°C (temperature più basse di almeno 8/10°C rispetto ai giorni scorsi). Solo in Sicilia locali picchi superiori ai 30°C.
Venti nel complesso moderati di maestrale sulle isole maggiori, deboli con locali raffiche moderate sul resto del centro-sud. Clima nettamente più fresco su tutta Italia.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : debole scossa di terremoto vicino Foggia (zona villaggio Amendola) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti