Previsioni meteo: in arrivo una grande ondata di calore sull’Italia, fino a 40 gradi e oltre

Avrà vita breve questa fase più “fresca” che sta interessando la nostra penisola per merito di una saccatura di origine atlantica giunta sul nostro territorio.

Questa evolverà rapidamente verso Est, favorendo il ritorno dell’alta pressione su tutta la penisola già fra domani e Venerdì.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

A seguire, è ormai cofermata una nuova fase molto calda e stabile: una vasta depressione sull’Atlantico si spingerà verso Sud, lambendo le zone più occidentali del continente europeo e determinerà la “risposta” dell’anticiclone sub-tropicale, che dall’Africa si estenderà rapidamente verso l’Europa centro-orientale, in particolare fra Domenica e Lunedì.

La settimana prossima, almeno per buona parte, sarà caratterizzata quindi dal consolidamento di un vasto campo di alta pressione africana sul nostro territorio, con un conseguente aumento marcato delle temperature, che potranno tornare a raggiungere i 38-40 gradi (localmente si potrà superare la soglia dei 40 gradi!). Il periodo clou sarà probabilmente fra Lunedì e Giovedì, quando l’Italia si trasformerà in un forno a cielo aperto. Le zone più bollenti risulteranno quelle tirreniche e la Pianura Padana, ma farà molto caldo un pò ovunque, da Nord a Sud.

Nei prossimi aggiornamenti valuteremo meglio anche la durata di questa nuova ondata di calore, che si preannuncia essere fra le più forti – se non la più forte in assoluto – del 2017. Siccità e incendi continueranno senza dubbio ad essere argomento principe delle cronache.

Previsione del modello GFS: primi di Agosto con con temperature elevatissime, previsti valori ad 850 hpa (1500 metri circa) fra 20-25 gradi.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Puglia : alta pressione in fase calante ma occhio alle nebbie! Da domenica cambia tutto?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 20 Ottobre 2017

Previsioni meteo : oggi anticiclone sempre più “pesante”. Tante le nebbie e nubi basse, quando un cambiamento?

PREVISIONI METEO: il nuovo anticiclone della prossima settimana, caratteristiche salienti
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti