Previsioni meteo : ondata di caldo eccezionale in arrivo. Oltre 40°C per più giorni. Sarà “maltempo”

Previsioni meteo/ Una nuova ondata di caldo nord africano è in dirittura d’arrivo sulla nostra penisola, ormai confermata da tutti i più importanti modelli matematici. L’anticiclone sub-tropicale tenderà gradualmente a rinforzarsi col passare dei giorni, in particolare tra lunedi 31 ed il primo week-end di agosto quando probabilmente avremo a che fare con la più rovente e prolungata ondata di caldo non solo di questa estate ma anche degli ultimi anni.

L’anticiclone sub-tropicale si estenderà su tutto il Mediterraneo centrale sino a raggiungere la Germania, la Repubblica Ceca, la Slovacchia e tutti i settori balcanici. Questo a causa dello sprofondamento di una saccatura fresca nord atlantica sui settori orientali dell’oceano sin verso il Portogallo. Sul bordo orientale di questa saccatura fresca si innescherà il richiamo di aria molto calda (proveniente dal deserto del Sahara) che investirà in pieno l’Italia da fine mese e per gran parte della prima decade di Agosto.

L’ondata di calore sarà decisamente lunga e insistente : giungeranno isoterme superiori ai 20°C a 850 hpa (circa 1500 metri di quota) lungo un tratto superiore ai 2000 km all’interno del Mediterraneo. I valori più elevati si registreranno proprio in Italia dove giungeranno isoterme tra i +24 e i +26°C per più giorni ( in particolare tra martedi 1 e venerdi 4 agosto).
Questi valori si tradurranno al suolo in temperature eccezionali : le massime potranno facilmente superare i 40°C al nord Italia, specie tra basso Veneto ed Emilia dove si potranno sfiorare i 42°C, in Toscana, in Sardegna (anche fino a 44°C) e nelle zone interne del sud.

Temperature a 850 hpa ( 1500m) – Valori fino a 26 e 28°°C nei primi giorni di agosto

Esclusivamente sul basso Adriatico e sulle coste del sud Italia il caldo sarà smorzato da una ventilazione disposta dai quadranti settentrionali, almeno nella prima fase dell’ondata calda ( tra il 31 luglio e il 3 agosto). Quindi avremo temperature tra i 29 e i 33°C, in un contesto tuttavia abbastanza afoso.
Al centro-nord potranno invece essere superati i 40°C in numerose località tra cui Bologna, Ferrara, Firenze, Roma, Olbia, Sassari, Prato, Siena, Pistoia.

L’ondata calda sub-tropicale con altissima probabilità persisterà sino al 5 agosto e con buona probabilità sino al termine della prima decade del mese aggravando sensibilmente la siccità che da mesi avvolge il nostro Paese. Paradossalmente potremmo definirla una situazione di “maltempo”, sebbene i cieli si presenteranno sereni pressocchè ovunque. Per la crisi idrica che sta attraversando l’Italia sarebbero infatti estremamente necessarie delle perturbazioni quantomeno accettabili in grado di spalmare piogge su buona parte del territorio (le quali rappresenterebbero un vero e proprio respiro per le nostre terre).


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti