Caldo estremo in Toscana : Firenze tocca i 42.7 °C, è record storico?

Caldo eccezionale in Toscana/ Come ampiamente previsto il caldo si sta facendo sentire su tutta la nostra penisola, a tratti anche in maniera estrema a causa delle isoterme eccezionalmente calde provenienti dal nord Africa.

Le temperature nel corso delle ultime ore hanno superato i 40°C in molte località italiane, in particolare al centro-nord dove troviamo isoterme, a 850 hpa (circa 1500 metri) superiori ai +24°C.  Tuttavia non si tratta nemmeno dell’apice dell’ondata di caldo : tra domani e venerdi raggiungeremo il picco livello termico con l’arrivo di isoterme in quota vicine ai +26/+27°C.

La toscana è la regione più calda d’Italia quest’oggi (1 agosto 2017) : impressionanti i +42.7 °C registrati su Firenze. Si tratta della temperatura massima odierna e molto probabilmente della più alta mai registrata  nel territorio comunale di Firenze da quando esistono le rilevazioni. Il precedente record storico risale al 26 luglio del 1983  quando furono registrati 42.6 °C alla stazione aeroportuale di Peretola. Il nuovo record storico è stato rilevato dalla stazione meteorologica della rete di lineameteo.it  in zona Via Filippo degli Ugoni, poco a sud dell’Arno. Fatale è risultata la disposizione dei venti dai quadranti sud-occidentali al suolo, i quali scivolando nella conca fiorentina hanno prodotto un sensibile aumento termico nei bassi strati a causa della perdita considerevole dell’umidità (effetto favonio).

Il dato tuttavia richiede conferme (soprattutto riguardo lo stato della stazione meteorologica) al fine di designarlo come nuovo record assoluto per Firenze. Altre stazioni meteo sui settori centro-settentrionali di Firenze hanno rilevato temperature comprese tra 40 e 41°C. La stazione di Firenze Peretola ha rilevato una temperatura massima di 41°C, la stessa stazione che rilevò la temperatura più alta per Firenze nel 1983. Dunque c’è un contrasto tra i due dati rilevati, sebbene ci siano diverse centinaia di metri (che possono risultare determinanti) tra i due termometri. La temperatura registrata oggi dalla stazione di Firenze Peretola si avvicina al record assoluto del mese di Agosto che risulta di 41.1°C, rilevata nel 2003.
Le temperature odierne potrebbero essere nuovamente superate nel corso dei prossimi giorni dato che l’apice dell’ondata di caldo giungerà tra domani e sabato. Pertanto il record assoluto potrebbe non essere quello odierno…


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: temporali anche forti domani al Nord Italia

Meteo Italia: Sabato forti temporali al Nord, rischio fenomeni violenti su alcune zone

Sierra Leone: si aggrava il bilancio, 400 morti e 600 dispersi

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti