Meteo Emilia : fino a 40°C oggi tra Bologna e Ferrara. Settimana con caldo estremo

Meteo Emilia Romagna/ Sarà una delle ondate di caldo più intense degli ultimi anni in Emilia Romagna. Ormai non ci sono più dubbi in quanto la massa d’aria più calda proveniente dal nord Africa, traghettata dall’anticiclone sub-tropicale,  è già in movimento verso la nostra penisola ed in particolare verso il centro-nord.

L’Emilia Romagna sarà tra le regioni più calde del Paese assieme a Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Già quest’oggi assisteremo ad un sensibile aumento delle temperature su tutta la regione, in particolare nell’area tra Modena, Bologna e Ferrara : le massime potranno facilmente raggiungere i 40°C nel corso del pomeriggio. Altrove la colonnina di mercurio oscillerà tra i 33 e i 38°C.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La situazione tenderà ulteriormente a peggiorare nei prossimi giorni : sino al termine della settimana la colonnina di mercurio si porterà oltre i 40°C (con picchi localizzati di 42/43°C) sull’Emilia centrale e sin verso 37/39°C sul resto della regione, specie sui settori pedemontani romagnoli. Bologna e Ferrara saranno tra le città più calde d’Italia con temperature pomeridiane costantemente superiori ai 39/40°C sino al termine della settimana.

L’anticiclone sub-tropicale impedirà la formazione di piogge e temporali, pertanto i cieli si manterranno costantemente sereni su tutta la regione per l’intera settimana, aggravando sensibilmente la già grave siccità.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


La furia del ciclone Ophelia sull’Irlanda : l’ex uragano provoca vittime e devastazione

Ophelia colpisce l’Irlanda: collassa tetto dello stadio del Cork City

Meteo Ottobre: torna l’atlantico, poi di nuovo alta pressione?

Uno sguardo a medio e lungo termine: ecco le ultime novità
In calo le probabilità di PIOGGIA sull’Italia tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre: vediamo perchè
Meteo Emilia : fino a 40°C oggi tra Bologna e Ferrara. Settimana con caldo estremo ultima modifica: 2017-08-01T08:41:02+00:00 da raffaele laricchia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti