Occhi al cielo : oggi al tramonto attesa l’eclissi parziale di Luna!

Occhi puntati al cielo stasera! Subito dopo il tramonto assisteremo ad un’eclissi parziale di Luna nel momento in cui il nostro satellite spunterà all’orizzonte.

Solo una piccola parte della Luna sarà interessata dall’ombra terrestre, ma lo spettacolo è ugualmente garantito soprattutto considerando che si tratta della Luna piena all’orizzonte, momento in cui appare virtualmente più grande di quando è alta in cielo.
“La prossimità all’orizzonte fornisce in modo spontaneo dei termini di paragone dimensionali come palazzi o alberi – spiega Gianluca Masi, astrofisico del Virtualtelescope – riferimenti che, ovviamente non ci sono quando è alta, nel mezzo del cielo”.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Fortunatamente il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia in extremis : appena dopo il tramonto del Sole, la Terra si troverà nel mezzo dei due corpi celesti e la sua ombra verrà subito proiettata sul nostro satellite. Dunque nel momento in cui la Luna spunterà all’orizzonte, verso est, l’eclissi sarà già in atto. Dal nostro Paese osserveremo la Luna oscurata nella sua parte più meridionale.

Lo spettacolo durerà dal sorgere (attorno alle 20.15) a cominciare dalle regioni ioniche per poi proseguire sino alle Alpi occidentali alle 20.45. Dopo le 21.15 la Luna uscirà completamente anche dalla penombra. Il fenomeno sarà chiaramente visibile a occhio nudo, ma per goderlo al meglio consigliamo di raggiungere l’osservatorio astronomico più vicino, oppure di collegarsi al sito del Virtualtelescope, che trasmetterà il sorgere della Luna e l’eclissi sul cielo di Roma a partire dalle ore 20:55.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Marche oggi: scossa nettamente avvertita ad Ancona

Cambio orario: l’ora solare prenderà il posto di quella legale, info e data

Previsioni meteo prossimi giorni Italia: a fine settembre piogge e temporali?

Meteo a 15 giorni: possibile breve fase piovosa, poi…
Meteo a 7 giorni: si bagnerà prima la SARDEGNA, poi il MERIDIONE e a seguire il NORD-OVEST?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti