Previsioni meteo: crollo termico in arrivo, giù di 10 gradi e intensi venti di Maestrale

Ci avviciniamo a piccoli passi verso la fine di questa grande ondata di caldo che persiste ormai dai primi di Agosto.

Al Nord Italia stiamo avendo già i primi cedimenti con temporali sparsi,  che saranno frequenti anche nei prossimi giorni. Il caldo proseguirà intenso invece al Centro-Sud anche nelle giornate di Mercoledì-Giovedì, con temperature molto elevate, nuovamente prossime ai 40°.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Fra Venerdì e Sabato la svolta: come vi avevamo già preannunciato nei nostri ultimi articoli, aria più fresca di origine atlantica affluirà su tutta la penisola, invadendo anche il Sud Italia entro Sabato. Sulle regioni centro-meridionali il calo termico sarà estremamente marcato in quanto perderemo circa 10 gradi in 24-36 ore al massimo. 

Dopo una settimana bollente, il week end vedrà quindi la colonnina di mercurio scendere bruscamente: le temperature massime, nel fine settimana, si attesteranno mediamente intorno ai 26-29 gradi. Una rinfrescata che sarà accentuata anche dai venti di Maestrale che si attiveranno fra la giornata di Venerdì e quella di Sabato su tutto il centro-sud (persistendo, intensi, anche Domenica su basso Adriatico e Ionio).

Forniremo ulteriori dettagli, anche sugli effetti in termini di precipitazioni di questo cambiamento del tempo, nei prossimi aggiornamenti su InMeteo.net 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Marche oggi: scossa nettamente avvertita ad Ancona

Cambio orario: l’ora solare prenderà il posto di quella legale, info e data

Previsioni meteo prossimi giorni Italia: a fine settembre piogge e temporali?

Meteo a 15 giorni: possibile breve fase piovosa, poi…
Meteo a 7 giorni: si bagnerà prima la SARDEGNA, poi il MERIDIONE e a seguire il NORD-OVEST?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti