Previsioni meteo OGGI : ecco l’ultimo atto del rovente anticiclone. Temperature fino a 39°C

Meteo oggi/La lunga e intensa ondata di caldo che ha avvolto per oltre dieci giorni la nostra penisola, probabilmente la più forte degli ultimi decenni, sta finalmente per volgere al termine. Nel corso dei prossimi giorni, in particolare da giovedi al nord e da sabato al sud, assisteremo ad un repentino allontamento dell’anticiclone sub-tropicale a favore di correnti più fresche e instabili che apporteranno temporali e piogge diffuse.

La rinfrescata non giungerà prima di venerdi e sino ad allora bisognerà fare i conti ancora col caldo intenso. Dopo il calo termico momentaneo di ieri, da oggi assisteremo all’ultima fiammata nord africana che insisterà sulla nostra penisola sino alla giornata di venerdi, specificatamente al centro-sud, dove i termometri si riporteranno oltre i 40°C.

Dunque oggi 8 agosto 2017 assisteremo ad un nuovo aumento delle temperature su gran parte della nostra penisola ma in maniera più netta al centro-sud. i cieli saranno sereni su tutto il centro-sud, mentre al nord troveremo maggiori addensamenti specialmente sui settori pedemontani, Alpi e Prealpi. Possibilità di forti temporali tra pomeriggio e sera tra alto Piemonte, Lombardia settentrionale, Trentino Alto Adige e alto Veneto (quindi grossomodo sui settori montuosi).

Le temperature massime raggiungeranno i 30/32°C sul nord-ovest, i 33/34°C sul nord-est (con picchi di 38°C in Emilia), 33/35°C al centro e infine i 37/38°C al sud Italia (picchi tra Puglia, Sicilia, Sardegna e Lucania superiori ai 39°C). Queste temperature riguardano prettamente i settori interni o poco distanti dal mare. I settori costieri registreranno temperature comprese tra 28 e 31°C, sebbene con alti tassi d’umidità.

Serata calda al sud con temperature diffusamente comprese tra i 28 e i 30°C, mentre al centro-nord la colonnina di mercurio, dopo il tramonto, si porterà tra i 24 ei 27°C.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo, ultimi aggiornamenti : neve diffusa in arrivo al Nord, sino a quote bassissime! – FOCUS

Maltempo, allerta meteo per neve e temporali. Scuole chiuse domani in alcuni comuni [ELENCO]

Maltempo Sicilia: violente grandinate fra Ragusa e Siracusa

News della sera: il modello europeo mantiene alta l’attenzione sul GELO in Europa la prossima settimana
Alla ricerca della NEVE: ecco DOVE potrebbe cadere da qui all’esordio di marzo

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti