Meteo Italia per oggi : ancora caldo eccezionale al centro-sud (oltre 40°C). Temporali forti al nord?

Previsioni meteo oggi/ La vasta saccatura atlantica che stravolgerà le condizioni meteorologiche sull’Italia nella seconda metà della settimana sta già apportando da oggi i primi netti cambiamenti sulle regioni settentrionali, maggiormente esposte alle correnti nord-occidentali, dove troviamo maggior nuvolosità e locali acquazzoni.

Situazione opposta per il centro-sud, dove è in atto un nuovo richiamo caldo nord africano, innescato proprio dalla suddetta perturbazione atlantica. Questo richiamo caldo sta provocando un nuovo aumento delle temperature che si concretizzerà pienamente nel corso del pomeriggio quando raggiungeremo agevolmente i 36/38°C su gran parte dell’Italia centro-meridionale. Su Puglia, Molise, Marche, Sicilia centro-orientale e Sardegna meridionale le temperature si porteranno facilmente oltre i 40 °C con picchi anche di 42/43°C.

scatto satellitare delle 07.20 – Più nubi al nord (segno della presenza di aria più fresca e instabile in alta quota) , tanto Sole al centro-sud.

Il caldo si farà sentire anche al nord dove registreremo valori tra 32 e 36°C (qualche picco oltre 37°C esclusivamente in Emilia Romagna). Alle alte quote tuttavia scorrerà aria più fresca sul Settentrione : essa sarà determinante per la formazione di forti temporali principalmente sui settori alpini e prealpini ma anche sulla pianura Padana tra Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia centro-orientale. L’instabilità crescerà rapidamente tra pomeriggio e sera e localmente i temporali potranno risultare anche violenti (possibili grandinate e forti colpi di vento) specie bellunese, trevigiano, vicentino, trentino e ferrarese. Temporali forti anche nel torinese e sull’alto Piemonte. Maggior variabilità su Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia occidentale (maggior prevalenza del Sole).

Sole diffuso su tutto il centro-sud.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: aumenta l’instabilità, attesi temporali specie al Sud

Allerta meteo Estofex: emesso avviso dal centro europeo, forti temporali e possibili alluvioni lampo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Instabilità e più fresco nel weekend ma l’anticiclone sull’ovest Europa non molla
PREVISIONI METEO: l’anticiclone sino a venerdì 22, poi subentreranno infiltrazioni d’aria più fresca

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti