Meteo Puglia : oggi il giorno più caldo, attesi picchi di 43°C. Cambia tutto nel week-end!

Previsioni meteo Puglia/ L’anticiclone sub-tropicale sta sferrando l’ultimo forte attacco sulle regioni del sud Italia prima di prendersi la pausa ormai confermata nel week-end. La giornata odierna risulterà una delle più calde, se non la più calda, dell’intera fase anticiclonica e probabilmente di tutta l’estate.

Già questa mattina, alle ore 11.00, le temperature si presentano in Puglia diffusamente comprese tra 37 e 39°C con afa notevole lungo le coste. Nel corso del pomeriggio la ventilazione proveniente dai settori interni (favonio) provocherà un ulteriore aumento termico che porterà la colonnina di mercurio su valori decisamente estremi : le massime più alte le troveremo nel foggiano dove sfioreremo diffusamente i 42°C con picchi localizzati anche di 43/44°C; picchi di 40/42°C nel barese e picchi di 40°C tra brindisino e zone interne del leccese. Nel tarantino temperature tra 35 e 39°C.

CALDO CON LE ORE CONTATE

Una vasta saccatura fresca nord atlantica, che attualmente sta interessando il nord Italia, è destinata a raggiungere anche la Puglia nel corso del week-end. Già da domani noteremo i primi segni di cambiamento grazie ad un calo di 4-5°C delle temperature e l’intensificazione dei venti occidentali.
Il calo termico definitivo lo avremo tra sabato e domenica : le temperature crolleranno di altri 6-7 °C tanto che sulla Puglia centro-settentrionale le massime si porteranno sui 28°C sabato e appena 26/27°C domenica. Crollo termico atteso anche in Salento dove ci aspettiamo nel week-end valori termici tra 28 e 30°C.

Oltre al calo termico avremo il vento di maestrale pronto a spazzare la pesante calura accumulatasi al suolo!
Non mancheranno anche dei locali temporali, specie sulla Puglia centro-settentrionale nella giornata di sabato. maggior variabilità, con prevalenza del Sole, nella giornata di domenica (in un contesto ventoso e fresco!).


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: temporali anche forti domani al Nord Italia

Meteo Italia: Sabato forti temporali al Nord, rischio fenomeni violenti su alcune zone

Sierra Leone: si aggrava il bilancio, 400 morti e 600 dispersi

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti