Temporale estremo tra Veneto ed Emilia : venti tempestosi provocano devastazione su vaste aree [FOTO]

Come ampiamente previsto il maltempo ha colpito duramente le regioni nord-orientali dell’Italia, in particolare in queste ultime ore Veneto ed Emilia. Qui è venuto a formarsi un vasto temporale MCS (Mesoscale Convective System) generato lungo una pericolosa linea di convergenza tra le corrente fresche occidentali e quelle calde e umide di scirocco (ben inquadrate all’interno del nostro editoriale di stamane, come potete leggere qui >>>).

Il temporale è risultato molto violento oltre che di dimensioni eccezionali. L’MCS ha generato venti di downburst tempestosi, con raffiche superiori ai 110 km/h, che hanno causato danni ingenti in numerose località, specie tra le province di Rovigo, Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna. Oltre ai venti fortissimi sono giunti nubifragi e anche grandinate intense.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Scenari di devastazione tra Rosolina Mare, Lido degli Estensi, Albarella, Porto Viro, Codigoro. Sono centinaia gli alberi letteralmente sradicati dalle raffiche tempestose. Diverse auto sono state schiacciate dagli alberi, tetti divelti dal vento (alcuni totalmente distrutti nel rodigino), segnali stradali piegati come fossero bastoncini, numerosi lidi devastati : insomma un bollettino da guerra quello che arriva da basso Veneto ed Emilia Romagna. Colpito anche un campeggio a Rosolina Mare.

Impressionanti le immagini appena giunte in redazione :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre
MODELLO AMERICANO: in sintesi il tempo previsto da qui alla fine di novembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti