Violento maltempo in Friuli: gravi danni a San Vito al Tagliamento [FOTO]

Violenti temporali si sono abbattuti nelle ultime ore al Centro-Nord, colpendo in particolar modo Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Nel tardo pomeriggio pioggia e vento hanno raggiunto il Friuli, causando molti disagi e danni. Già un centinaio gli interventi in cui sono impegnati i Vigili del fuoco di Udine a causa del maltempo. Tra le zone più colpite vi sono il centro di Udine, dove grossi alberi sono caduti. Danni anche in tutta la Bassa friulana, il codroipese, a Pagnacco e a Buttrio, dove il forte vento ha scoperchiato il tetto di un capannone nella zona industriale.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Sono invece una cinquantina le chiamate di soccorso già pervenute ai vigili del fuoco di Pordenone, per un nubifragio che si è abbattuto sulla Destra Tagliamento. La zona più colpita è quella di San Vito (Pordenone) con alberi e cartelli stradali sradicati dal vento (raffiche di downburst, ovvero vento lineare in uscita dal temporale). Danni ingenti anche alla Conad di San Vito al Tagliamento. La circolazione ferroviaria è interrotta dalle 16.20 di oggi per il maltempo tra le stazioni di S.Stino di Livenza e Portogruaro sulla linea Venezia/Trieste. Alcuni treni diretti verso il capoluogo giuliano stanno accumulando ritardi che arrivano a 30 minuti.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Tendenze e previsioni meteo Inverno 2017/2018 – Tra alte pressioni e forti ondate di gelo?

Ossana: un paesino da record in Trentino, più presepi che abitanti!

Previsioni meteo Protezione Civile: tempo generalmente stabile nella giornata di domani

Confermato il moderato peggioramento nel fine settimana, poi…
MODELLO EUROPEO: al via una nuova fase ARTICA sul Mediterraneo, ma con quali conseguenze?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti