Violento maltempo in Friuli: gravi danni a San Vito al Tagliamento [FOTO]

Violenti temporali si sono abbattuti nelle ultime ore al Centro-Nord, colpendo in particolar modo Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Nel tardo pomeriggio pioggia e vento hanno raggiunto il Friuli, causando molti disagi e danni. Già un centinaio gli interventi in cui sono impegnati i Vigili del fuoco di Udine a causa del maltempo. Tra le zone più colpite vi sono il centro di Udine, dove grossi alberi sono caduti. Danni anche in tutta la Bassa friulana, il codroipese, a Pagnacco e a Buttrio, dove il forte vento ha scoperchiato il tetto di un capannone nella zona industriale.

Sono invece una cinquantina le chiamate di soccorso già pervenute ai vigili del fuoco di Pordenone, per un nubifragio che si è abbattuto sulla Destra Tagliamento. La zona più colpita è quella di San Vito (Pordenone) con alberi e cartelli stradali sradicati dal vento (raffiche di downburst, ovvero vento lineare in uscita dal temporale). Danni ingenti anche alla Conad di San Vito al Tagliamento. La circolazione ferroviaria è interrotta dalle 16.20 di oggi per il maltempo tra le stazioni di S.Stino di Livenza e Portogruaro sulla linea Venezia/Trieste. Alcuni treni diretti verso il capoluogo giuliano stanno accumulando ritardi che arrivano a 30 minuti.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: temporali anche forti domani al Nord Italia

Meteo Italia: Sabato forti temporali al Nord, rischio fenomeni violenti su alcune zone

Sierra Leone: si aggrava il bilancio, 400 morti e 600 dispersi

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti