Previsioni meteo: torna l’anticiclone a Ferragosto, ecco il tempo della prossima settimana

La grande ondata di calore che ci accompagna ormai da oltre 10 giorni sta per concludersi, con un calo delle temperature che nelle prossime ore coinvolgerà tutta la penisola. Entro la giornata di Sabato avremo infatti l’arrivo di aria più fresca di origine atlantica anche al Sud Italia.

Il week end sarà caratterizzato da un clima molto gradevole, con venti di maestrale anche piuttosto intensi al Sud (forti soprattutto su basso Adriatico e Ionio fino a Domenica).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La settimana prossima inizierà poi con un nuovo consolidamento dell’alta pressione: i modelli sono concordi nel prevedere una nuova fase anticiclonica e quindi caratterizzata da tempo generalmente stabile, per l’arrivo prima dell’anticiclone delle Azzorre e successivamente di un nuovo contributo di matrice africana, tuttavia meno intenso rispetto a quello dei giorni scorsi.

Le giornate del 14 e 15 Agosto saranno così all’insegna del bel tempo, con ampio soleggiamento sulla nostra penisola: caldo moderato nella giornata di Lunedì 14, con temperature massime sui 27-31 gradi, più intenso nella giornata di Ferragosto, quando il caldo si renderà un pò più fastidioso, con punte di 33-34 gradi su Pianura Padana e zone tirreniche. Nulla a che vedere, comunque, con l’ondata di caldo appena trascorsa.

E soprattutto, da un’analisi dei modelli, sembra poter essere scongiurata una nuova fase di caldo eccessivo e persistente in quanto dovrebbe prevalere una maggiore dinamicità per correnti atlantiche dirette verso la nostra penisola, specialmente le regioni più settentrionali (già verso il 17-18 Agosto). Torneremo sulla previsione nei prossimi aggiornamenti.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Tendenze e previsioni meteo Inverno 2017/2018 – Tra alte pressioni e forti ondate di gelo?

Ossana: un paesino da record in Trentino, più presepi che abitanti!

Previsioni meteo Protezione Civile: tempo generalmente stabile nella giornata di domani

Confermato il moderato peggioramento nel fine settimana, poi…
MODELLO EUROPEO: al via una nuova fase ARTICA sul Mediterraneo, ma con quali conseguenze?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti