L’aria fresca spazza via il caldo : 13°C a Torino, 20°C a Roma. In collina sotto i 10°C! Rinfresca anche al sud!

Come ampiamente previsto, l’aria fresca ha conquistato anche le regioni del centro-sud nel corso della notte, dando così una spallata decisiva e definitiva al caldo afoso che opprimeva la nostra penisola da oltre dieci giorni. L’anticiclone sub-tropicale ha tolto le radici dall’Italia grazie all’ingresso di una saccatura fresca che, dopo aver portato frescura e temporali al nord, si prepara ad apportare instabilità anche al centro-sud nella giornata odierna.

Già in queste ore sono in atto locali temporali tra Toscana,Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria, ma l’instabilità crescerà sensibilmente nel pomeriggio su gran parte del lato adriatico e del centro-sud, ad eccezione della Calabria centro-meridionale, della Sicilia e della Sardegna dove continuerà a splendere il Sole.

Le temperature alle ore 07.00 sono eloquenti e dimostrano chiaramente l’arrivo del fresco tanto atteso :

Torino 13°C, Aosta 13.5°C, Genova 17°C, Milano 15°C, Bologna 16°C, Trieste 19°C, Venezia 17°C, Verona e Trento 15°C, Bergamo e Como 12°C, Firenze 16°C, Perugia 13°C, Ancona 20°C, Roma 20°C, Pescara 21°C, Campobasso 16°C, Foggia e Bari 22°C, Napoli 21°C, Lecce 23°C, Potenza 15°C, Cosenza 21°C,  Cagliari 20°C, Palermo, Messina, Reggio Calabria 25°C.

Al nord il clima risulta molto fresco, a tratti anche freddo specie in collina dove si registrano valori inferiori ai 10°C. Oltre i 1800/2000 metri di quota temperature attorno allo zero!
Le massime quest’oggi non andranno oltre i 26/27°C al nord e non oltre i 28°C al centro Italia. Inoltre durante i fenomeni temporaleschi la colonnina di mercurio tenderà a scendere ulteriormente, anche sotto i 20°C tra Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Campania, Puglia e Basilicata!

Al sud le massime si porteranno sui 30°C in Salento e sin verso 33/34°C sulla Sicilia centro-meridionale, altrove temperature tra 24 e 28°C.

Bassa pressione sull’italia centro-settentrionale, ben visibile dal satellite. Temporali in atto al centro.
Nelle prossime ore il vortice fresco si muoverà verso il sud Italia e arrecherà un ulteriore calo termico e l’arrivo di temporali!

Tra pomeriggio e sera si svilupperanno numerosi temporali al centro-sud : questi li ritroveremo principalmente tra Marche, Abruzzo, Umbria, zone interne del Lazio e della Campania, in Basilicata, in Molise, in Puglia (specie foggiano, barese e brindisino) e sulla Calabria settentrionale. Possibili anche locali forti grandinate.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di grandine su Pesaro, centinaia di auto distrutte. Chicchi enormi [VIDEO]

Ultim’ora: impressionante grandinata nelle Marche, auto e vetrate distrutte a Pesaro [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

I TEMPORALI di martedi 17 luglio secondo la protezione civile
Meteo a 7 giorni: torna il bel tempo, ma nel fine settimana…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti