Meteo Puglia : temporali e acquazzoni oggi, domani forte maestrale e clima fresco!

Meteo Puglia/ La perturbazione ormai in dirittura d’arrivo al sud Italia, ha già provocato un diffuso calo delle temperature, anche in Puglia dove da oltre dieci giorni resistevano temperature eccezionali e diffusamente superiori ai 40°C.

Alle ore 12.00 la colonnina di mercurio a stento raggiunge i 28°C nel foggiano, mentre tra barese e Salento troviamo valori compresi tra 29 e 31°C. Il calo termico è evidente ed è di circa 8/10°C rispetto ai giorni scorsi. Soffia inoltre un fresco e gradevole vento di maestrale su gran parte della regione.

La fase più instabile della perturbazione è attesa tra pomeriggio e sera e coinvolgerà diverse aree pugliesi : il transito della massa d’aria più fresca apporterà temporali e rovesci diffusi che localmente potrebbero dar vita anche a grandinate. I temporali contribuiranno a far scendere ancor di più la temperatura.

Quali saranno le zone più colpite?
I temporali saranno diffusi e localmente forti su foggiano e barese (specie su Gargano e litorale-primo entroterra barese) dove non escludiamo anche forti grandinate e colpi di vento. Nel corso del tardo pomeriggio i temporali coinvolgeranno anche le Murge tarantine e il brindisino ma saranno più deboli e isolati. In serata qualche acquazzone potrà raggiungere il leccese settentrionale.
L’intero arco ionico pugliese potrebbe essere interessato da semplice variabilità con cieli sereni o poco nuvolosi.

Nel corso della notte sino alle prime ore del mattino di domenica 13 agosto potranno nuovamente verificarsi temporali e acquazzoni isolati, principalmente sul leccese settentrionale e sul brindisino. Nel corso della mattinata rapido miglioramento con cieli sereni su tutta la Puglia.
Tuttavia resisterà il vento di maestrale, che soffierà in maniera sostenuta su tutta la regione per l’intera giornata di domenica. Pertanto mari mossi sul lato adriatico, calmi o increspati sul versante ionico.

Temperature massime domani non oltre i 28°C su foggiano e barese e non oltre i 29°C in Salento. Temperature tra 18 e 22°C durante le ore notturne.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : debole scossa di terremoto vicino Foggia (zona villaggio Amendola) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti