Previsioni meteo domani, Ferragosto 2017 : alta pressione in rinforzo, Sole e caldo nella norma?

Meteo Ferragosto/ Terminata una delle più lunghe e intense ondate di caldo dell’ultimo secolo, pare prepararsi  una costante flessione della stagione estiva nel corso delle prossime settimane, determinata dal rinvigorimento delle correnti atlantiche e dal rilassamento del potente anticiclone africano che ha messo a dura prova l’Italia negli ultimi due mesi.

Per il momento concentriamoci sulla giornata di domani, martedi 15 agosto 2017 : l’alta pressione si rinforzerà ulteriormente e permetterà un ulteriore lieve aumento delle temperature rispetto alla giornata odierna. A farla da padrone sarà il Sole, che dominerà incontrastato su quasi tutta la nostra penisola. Qualche addensamento sarà possibili al nord al mattino, ma non ci saranno fenomeni.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Locali temporali potranno svilupparsi in serata esclusivamente sulle Alpi nord-occidentali, ma saranno fenomeni estremamente localizzati e non violenti. Altrove, come detto, avremo Sole e caldo nella norma.
Insisteranno i venti di maestrale al sud a causa della perturbazione giunta lo scorso week-end e che ancora adesso staziona sui Balcani, producendo quindi degli effetti anche sul nostro territorio.

I venti di maestrale saranno deboli, a tratti moderati, su Puglia, Molise, coste abruzzesi, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Grazie alla ventilazione proveniente prevalentemente dai quadranti settentrionali, le temperature non andranno oltre i 29/30°C su Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e lungo i litorali adriatici. Valori massimi fino a 31/32° su Toscana, Lazio, Sardegna, Sicilia (specie zone centro-meridionali), Umbria e al nord (pianura Padana). Nel complesso avremo una giornata di Ferragosto stabile e calda,ma senza temperature estreme.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

Terremoto dell’Irpinia 1980 : 37 anni fa alle 19.34 l’inizio di un incubo

PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti