Previsioni meteo: veloci temporali in arrivo, previsti anche forti venti di maestrale su alcune zone

L’alta pressione continua a dominare la scena sul territorio italiano. Il peggioramento atmosferico inizialmente previsto più intenso e duraturo, fra il fine settimana e l’inizio della successiva, è stato ridimensionato notevolmente dagli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali.

Svanita l’ipotesi di una “goccia fredda” sull’Italia, con forte maltempo al centro-sud, è ormai delineata l’evoluzione del week end e dei giorni a seguire, che vedranno soltanto gli effetti di una modesta e fugace ondulazione nord-atlantica che lambirà la nostra penisola, in particolare il Nord-Est e le regioni adriatiche.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Le previsioni per i prossimi giorniVenerdì sarà ancora una giornata stabile ovunque, con caldo intenso e ampio soleggiamento. Sabato aria più fresca atlantica raggiungerà le regioni settentrionali, apportando l’atteso peggioramento atmosferico con temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, sulla Pianura Padana (Triveneto in particolare). Successivamente, nella giornata di Domenica, il cavo d’onda (leggera ansa depressionaria) scivolerà verso sud-est, interessando con un calo termico e un rinforzo della ventilazione le regioni adriatiche centro-meridionali. L’ingresso di aria più fresca innescherà dei temporali su questi settori, ma il tutto si risolverà già nella giornata di Domenica. All’inizio della settimana, fra Lunedì e Martedì, tornerà infatti l’alta pressione, con tempo generalmente stabile e soleggiato. Permarranno però venti sostenuti di maestrale al Sud Italia, specialmente su Basso Adriatico e Ionio. Il tutto in un contesto climatico gradevole, con caldo senza eccessi.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

NEWS DELLA SERA: in marcia verso l’instabilità artica
PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti