Allerta meteo Estofex: alto rischio di supercelle, maltempo violento nelle prossime ore

Il Nord Italia si prepara al passaggio di un fronte instabile generato dall’arrivo di aria più fresca di origine atlantica, che potrà apportare forte maltempo e fenomeni localmente violenti nella seconda parte di oggi.

Anche il centro europeo Estofex, specializzato nella previsione di temporali e tempeste, ha emesso un avviso importante per le nostre regioni settentrionali. L’allerta è di livello 2, (su una scala che va da 1 a 3).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

L’allerta di livello 2 è stata rilasciata per il Nord-Est Italia e l’area occidentale della Slovenia, principalmente per grandine di grosse dimensioni, forti piogge, raffiche di vento e in minor misura per rischio tornado.

Dall’analisi degli indici di instabilità atmosferica appare evidente il rischio della formazione di multicelle e supercelle temporalesche, in particolare fra Lombardia orientale, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Probabile la formazione di MCS (sistemi convettivi a mesoscala, ovvero temporali uniti in grossi sistemi dalla classica forma tondeggiante) in trasferimento dal Nord-Est verso la Slovenia verso tarda serata-nottata.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, tempo ancora generalmente stabile

Previsioni meteo week-end : anticiclone in settimana, ma da sabato torna il maltempo!

Calabria: cede tratto statale 106, è nuova ed è costata 30 mila euro a metro quadro

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone lascia il posto all’instabilità artica
PREVISIONI METEO: novembre si congeda sotto una circolazione molto instabile, vediamo perchè

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti