Maltempo al Nord: temporali in transito e forti piogge fino alla notte

Maltempo quest’oggi Sabato 19 Agosto 2017: al Nord Italia in transito temporali molto decisi / Le immagini satellitari mostrano già molta nuvolosità questo mattino con la prima attività temporalesca sui settori del Nord Est. Le ultime proiezioni modellistiche, riviste dai nostri meteorologi, individuano per la giornata odierna ottime chance per una duratura attività temporalesca sui settori del Nord Italia, tale da perpetuarsi fino alle prime ore di domani e quindi fino a tarda notte.

Le regioni principalmente interessate sono quelle del Nord Est, dove l’attività temporalesca sarà più estesa e marcata, con possibili rovesci tali da portare accumuli pluviometrici di qualche decina di millimetri; non si escludono fenomeni grandigeni. Particolarmente intense saranno le precipitazioni sull’alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia; a seguire forti o moderate sul Trentino orientale nel pomeriggio.

La dinamica prevista mostra la formazione della gran parte dei temporali nel pomeriggio: vedremo locali temporali anche sui settori pianeggianti del Piemonte e della Lombardia (lungo il Po in particolare), che potranno portarsi verso l’Emilia Romagna nel corso della serata e delle prime ore di Domenica 20. Contemporaneamente assisteremo sempre nel pomeriggio alle forti piogge sul Nord Est. Domani, Domenica 20, atteso un miglioramento generale al Nord già dal mattino.

Precipitazioni e temporali quest’oggi al Nord Italia, ne avremo fino alla notte – Modello e grafica Servizio Meteo Nazionale


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta della Protezione Civile: forti temporali e grandinate in arrivo. Domani allarme giallo in 9 regioni.

Eruzione Vulcano di Fuoco in Guatemala: trovati altri 68 cadaveri, si temono 1000 vittime

Allerta meteo: severa ondata di maltempo in arrivo, domani rischio fenomeni violenti su molte zone

Caldo record in Scandinavia: anomalie oltre +10°C sopra le medie del periodo
Forte ONDATA di CALDO al SUD nel prossimo fine settimana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti