Val Bregaglia : frana sul Pizzo Cengalo, travolte alcune abitazioni. Oltre 100 sfollati [VIDEO]

Momenti di panico in Val Bregaglia, sul confine tra Lombardia e Svizzera, nella mattinata di mercoledi. Dal Pizzo Cengalo si è sviluppata una frana di rocce e detriti che attraversato Bregaglia (comune svizzero della Maloja) e in particolare le frazioni di Bondo, Promontogno, Sottoponte e Spino.

A seguito della frana sono stati sfollati circa 100 abitanti per questioni di sicurezza, mentre la strada cantonale della valle è stata chiusa tra Stampa e Castasegna. La frana ha provocato il crollo del ponte vecchio del fiume Bondasca, nella frazione di Bondo. La frana ha distrutto due abitazioni con estrema facilità come potete osservare dal video che vi proponiamo :

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

“Siamo molto preoccupati anche per la Val Bondasca, lì ci potrebbero essere escursionisti e persone all’alpe”, ha spiegato la sindaca di Bregaglia, Anna Giacometti, ai microfoni della RSI, che ha aggiunto come “il geologo ci aveva consigliato di attivare le misure di sicurezza, cosa che abbiamo fatto. Ma nessuno si aspettava che la nuova frana sarebbe caduta così presto e con questa importanza”.

Già domenica 13 agosto erano stati osservati i primi segni di cedimento del versante montuoso e dal 24 giugno erano stati registrati almeno una trentina di piccoli crolli.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Gelo siderale in Siberia : sfiorati i -50°C, nei prossimi giorni termometro ancora più giù!

Conferenza sul Clima: nasce l’alleanza per lo stop al CARBONE

Umbria : scossa di terremoto lieve nella zona di Norcia, avvertita – dati INGV

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un pattern di blocco
PREVISIONI METEO: aria ARTICA sull’Europa entro il termine di novembre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti