Previsioni meteo oggi : il week-end col dominio dell’anticiclone africano. Caldo da nord a sud!

Meteo Italia oggi/ Si sta confermando una delle estati più calde dell’ultimo secolo e non solo a causa della violenta ondata calda giunta ad inizio agosto, bensì a causa dell’eccezionale persistenza dell’anticiclone africano sui nostri settori, che praticamente si protrae da giugno ad eccezione di qualche momentanea pausa.

Quella in atto in questi giorni è la settima ondata di gran caldo giunta sull’Italia nel corso degli ultimi tre mesi : nonostante ormai la stagione estiva sia sul viale del tramonto ( tra circa cinque giorni avrà inizio come di consueto l’autunno meteorologico), vi sono ancora tutte le condizioni idonee per permettere all’alta pressione nord africana di espandersi agevolmente sin verso l’Italia e permetterle di stazionare nel Mediterraneo per più giorni.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

L’incremento del caldo e soprattutto dell’afa è direttamente proporzionale alla persistenza di un’ondata di calore : più un anticiclone staziona in un determinato luogo, per di più circondato dal mare, tanto più aumenteranno caldo e afa col passare dei giorni a causa dell’evaporazione dei mari e dell’assenza di ricambi d’aria.

Fortunatamente questa nuova espansione dell’anticiclone nord africano sull’Italia non sarà minimamente paragonabile a quella ben più tosta giunta ad inizio mese. Il picco del caldo sarà raggiunto tra oggi e lunedi e le temperature raggiungeranno valori massimi tra i 33 e i 38°C.

Cosa aspettarci oggi 26 agosto 2017?

Come detto l’alta pressione nord africana sta dominando la scena su tutta Italia, in particolare al centro-sud dove i cieli si presentano sereni pressocchè ovunque. Solo sul nord-ovest troviamo qualche addensamento localizzato.
La giornata proseguirà senza sostanziali variazioni : cieli sereni su quasi tutta Italia e qualche addensamento più probabile suile Alpi dove potrebbe svilupparsi anche qualche locale debole temporale.

Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente su tutta Italia di almeno 2°C rispetto a ieri : pertanto le massime quest’oggi potranno raggiungere agevolmente i 36°C tra basso Veneto ed Emilia e i 32/33°C sul resto della pianura Padana e nelle zone interne del centro-sud. Sulle coste qualche grado in meno ma clima più afoso. Picchi di 36/37°C anche nell’entroterra sardo.
Venti deboli a regime di brezza, con qualche raffica moderata esclusivamente su Sardegna meridionale e valichi appenninici.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Novembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

NEVE in arrivo la prossima settimana su alcune regioni italiane, ecco dove…
MODELLO EUROPEO: a piccoli passi verso l’INVERNO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti