Meteo Italia oggi : domenica calda e soleggiata. Temperature fino a 38°C! [FOCUS dettagliato]

Previsioni meteo oggi/ L’anticiclone nord africano continua a dominare la scena su tutto il Mediterraneo centrale grazie ad un nuovo affondo nord atlantico a largo della penisola iberica che ha innescato la formazione di una cella anticiclonica sul comparto italiano dove si è facilmente fusa con l’anticiclone nord africano.

L’alta pressione sta inviando impulsi caldi verso la nostra penisola, in particolare sul centro-nord dove troviamo le temperature più alte.
La giornata odierna si presenterà stabile e soleggiata su quasi tutto il nostro territorio : cieli sereni da nord a sud con la sola eccezione di locali addensamenti sui settori alpini dove non escludiamo anche qualche locale temporale pomeridiano.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente rispetto a ieri, specie in pianura Padana dove ci aspettiamo valori compresi tra 32 e 38°C. Le massime più alte le registreremo tra basso Veneto e ferrarese (picchi di 37/38°C nel pomeriggio).
Caldo anche al centro-sud : temperature tra i 32 e 35°C tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Campania, Sardegna e Basilicata. Valori tra 28 e 32°C su Abruzzo, Molise e Puglia (grazie alle brezze marine). Esclusivamente su foggiano e tarantino potranno essere raggiunti i 35°C. Ben più fresco in Liguria (sebbene con maggior afa) e Valle d’Aosta con valori termici rispettivamente tra 25/28°C e 20/23°C.
Su Calabria e Sicilia temperature comprese tra i 30 e i 33°C, ad eccezione delle coste dove avremo valori anche inferiori ai 29/30°C ( questo discorso vale per tutti i settori costieri italiani).

Venti nel complesso deboli, a tratti moderati su Campania, Lazio e Sicilia centro-occidentale.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, tempo ancora generalmente stabile

Previsioni meteo week-end : anticiclone in settimana, ma da sabato torna il maltempo!

Calabria: cede tratto statale 106, è nuova ed è costata 30 mila euro a metro quadro

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone lascia il posto all’instabilità artica
PREVISIONI METEO: novembre si congeda sotto una circolazione molto instabile, vediamo perchè

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti