Tragedia sulle Alpi : famiglie bresciane precipitano da Cima Presanella. Ci sono vittime e feriti

Una tranquilla gita in montagna si è trasformata in una giornata da incubo per due famiglie bresciane e due amici, residenti nella zona del lago d’Iseo. In nove sono saliti sulla Presanella, sulle Alpi, con l’intento di scalare la montagna ma qualcosa purtoppo è andato storto. L’intero gruppo è rimasto coinvolto in un grave incidente che ha portato alla morte di due persone e al ferimento dei restanti sette (due in gravi condizioni).

La tragedia è avvenuta nella mattinata di domenica 27 agosto, poco dopo le 09.30, a circa 3000 metri di quota nel Trentino Alto Adige nord-occidentale, su cima Presanella. Gli alpinisti erano partiti dal rifugio Denza sistuato a 2298 metri di altitudine, sotto la morena del ghiacciaio. Entrambe le famiglie erano ben attrezzate ed esperte, dato che non era la prima scalata effettuata sul monte.
Il gruppo si era incamminato in tre cordate ma qualcosa è andato storto per la corda posta più in alto che, cadendo, ha coinvolto anche il resto del gruppo. Due persone sono precipitate per oltre 200 metri, perdendo la vita. In gravi condizioni altri due alpinisti.

Sul luogo dell’incidente e’ intervenuto il Soccorso alpino dei Trentino, coordinato dal presidente, Adriano Alimonta, con 15 uomini, tre medici e tre elicotteri, più quello dell’Aiut Alpin dell’Alto Adige, e altri mezzi

Le due vittime sono state riconosciute e identificate dopo essere state trasportate in una camera mortuaria nella vicina Vermiglio : si tratta di Raffaella Zanotti, 41 anni, e Luciano Bertagna, 45.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta della Protezione Civile: forti temporali e grandinate in arrivo. Domani allarme giallo in 9 regioni.

Eruzione Vulcano di Fuoco in Guatemala: trovati altri 68 cadaveri, si temono 1000 vittime

Allerta meteo: severa ondata di maltempo in arrivo, domani rischio fenomeni violenti su molte zone

Caldo record in Scandinavia: anomalie oltre +10°C sopra le medie del periodo
Forte ONDATA di CALDO al SUD nel prossimo fine settimana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti