Previsioni meteo : oggi 1° Settembre inizia l’autunno meteorogico. Avvio col maltempo!

Meteo Italia oggi/ Oggi 1° settembre inizia convenzionalmente l’autunno meteorologico come di consueto avviene ogni anno ad inizio mese. Questo non è da confondere con l’autunno astronomico che comincerà il 22 settembre e che coincide con l’equinozio d’autunno.
L’autunno meteorologico, in Italia, comincia sempre il primo giorno di settembre in quanto, mediamente, le prime importanti perturbazioni autunnali si affacciano tra il finire di agosto e l’inizio di settembre (segno del cambiamento stagionale) mentre l’anticiclone africano inizia fortemente a perdere colpi.

L’autunno meteorologico quest’anno fa il suo esordio in grande stile : una vasta perturbazione atlantica sta attualmente interessando il centro-nord Italia dove sta apportando piogge sparse e locali temporali di forte entità. Ancora escluso il sud Italia, dove persistono il caldo (non intenso) ed il soleggiamento (qui il peggioramento giungerà da domeni).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nel corso di oggi, 1 settembre 2017, avremo condizioni di spiccata instabilità per gran parte della giornata sulle regioni del nord-est e sul centro Italia : nel dettaglio ci aspettiamo piogge diffuse e locali forti temporali su Lombardia centro-orientale, Veneto, basso Trentino e Friuli Venezia Giulia. Locali temporali in serata anche sul Piemonte (specie tra torinese e cuneese). Al centro temporali anche molto forti tra Toscana meridionale e Lazio con parziale coinvolgimento dell’Umbria e dei settori interni abruzzesi e marchigiani. In serata qualche piovasco atteso anche in Campania.

Resiste il bel tempo al sud, sebbene già nel pomeriggio osserveremo un netto aumento della nuvolosità.

scatto satellitare delle 08.50 sull’Italia – Evidente il vasto sistema temporalesco posto al centro Italia e l’instabilità al nord-est.

Temperature in calo al nord con valori massimi tra 27 e 29°C. Massime tra 28 e 32°C al centro e valori sino a 33/34°C al sud (dove persiste ancora l’anticiclone africano). Tuttavia il caldo, possiamo confermarlo, ha le ore contate : l’alta pressione africana tenderà a perdere totalmente forza favorendo un netto cambio di circolazione su tutto il Mediterraneo nel corso della prima decade di settembre. Pertanto le temperature subiranno un complessivo calo ed osserveremo l’ingresso di diverse perturbazioni atlantiche che apporteranno piogge e frescura da nord a sud.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Novembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : ecco la perturbazione sull’italia. Tra poche ore irrompe l’aria fredda! [PREVISIONI]

Avviso di fenomeni intensi dall’Aeronautica Militare: maltempo e venti forti

Il TEMPO in SINTESI per la prossima settimana (27 nov-3 dic.)
Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti