Previsioni meteo Puglia : ultimi momenti di caldo. Piogge, temporali e crollo termico definitivo a breve!

Meteo Puglia/ Dopo un estate a dir poco eccezionale e dopo l’ultima forte ondata di caldo che ha messo davvero alle strette tutta la Puglia in termini di siccità, l’autunno meteorologico sembra essere cominciato col piglio giusto.
L’anticiclone nord africano ha abbandonato il Mediterraneo grazie ad un generale cambio di circolazione dell’aria che già sta portando i suoi frutti grazie al ripristino di due figure bariche dimenticate negli ultimi mesi : l’anticiclone delle Azzorre e le basse pressioni atlantiche.

Il coordinamento tra le due sta permettendo la discesa di masse d’aria più fresche sin verso l’Italia dove, entrando in contrasto con il possente strato caldo e umido presente nei bassi strati (soprattutto sul mare) riescono ad originare le tanto attese piogge.
La perturbazione atlantica è finalmente giunta sul nostro Paese e uno dei suoi sistemi temporaleschi più rilevanti sta interessando al momento Campania e Molise.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Questo fronte temporalesco tende a muoversi pian piano verso est e pertanto è destinato a coinvolgere diverse aree della Puglia nel corso delle prossime ore, in particolare foggiano e barese. Il caldo continua a farsi sentire su tutta la regione con temperature tra i 30 e i 33°C, ma ormai possiamo affermare che si tratta degli ultimi momenti in quanto ci penserà questo fronte temporalesco diretto sulla Puglia a spazzare via la calura.

Col passaggio della perturbazione giungeranno piogge localmente abbondanti e temporali ( probabilmente anche con locali grandinate tra foggiano e barese). Inoltre assisteremo ad un calo vistoso delle temperature anche di 8-9°C, soprattutto domani grazie all’arrivo dei venti di maestrale e altri acquazzoni che renderanno il clima piuttosto autunnale.

Nel dettaglio :

  • il fronte temporalesco attualmente presente tra Campania e Molise sta già parzialmente coinvolgendo il foggiano dove troviamo deboli pioviggini. Esso si estenderà molto lentamente verso la Puglia apportando un guasto del tempo molto marcato dopo le 13.00 sul foggiano e dopo le 15.00 sul barese (persistendo almeno fino a sera).
  • ai margini del peggioramento il Salento : i fenomeni più importanti li troveremo nel tarantino occidentale e localmente nel brindisino mentre sul leccese, quest’oggi, i fenomeni saranno pressocchè assenti ma nonostante ciò si avvertirà ugualmente un calo delle temperature.
  • possibilità di fenomeni violenti tra foggiano e barese (specie zone interne) dove potrebbero giungere locali forti grandinate e forti colpi di vento. Le piogge saranno diffuse con accumuli diffusamente superiori ai 5-10 mm sulle suddette province (picchi localizzati, laddove avremo i temporali più forti, anche superiori ai 25mm).
  • migliora in tarda serata ovunque, ma domani giungerà il ramo più fresco della perturbazione che apporterà altri rovesci sparsi, specie sulle zone costiere dove spirerà anche un sostenuto vento di maestrale. Possibili acquazzoni domani anche nel leccese.
  • Il fresco persisterà per gran parte della prossima settimana e potranno esserci altre occasioni per piogge e temporali. Insomma prepariamoci ad entrare un periodo più autunnale che estivo!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva il freddo, atteso sensibile calo delle temperature

Previsioni meteo oggi: irruzione fredda, peggiora su diverse regioni

Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!
MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti