Maltempo: tornano le piogge con regolarità o altro buco… nell’acqua?

Maltempo e pioggia in questo cambio di stagione: possiamo dare il bentornato all’autunno meteorologico? Scopriamolo insieme

Il cambio di stagione verso l’Autunno meteorologico avviene a inizio settembre mentre quello astronomico il 22 Settembre nell’emisfero boreale. Il maltempo è, nella migliore delle ipotesi, una prerogativa che climatologicamente (almeno una volta) si faceva sentire già nel mese di Agosto. Purtroppo ultimamente abbiamo a che fare con troppo “bel tempo” che di bello non porta alcun che, data la drammatica situazione legata a siccità e incendi. Tuttavia, la prospettiva per questo mese sembra interessante. Diamo un’occhiata intanto al meteo per i prossimi giorni e nel successivo paragrafo ci sarà una tendenza per le prossime due settimane.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Meteo weekend. Cosa ci attende ? Ancora una volta pare che la prospettiva per il weekend sia una reiterazione del maltempo, con piogge che colpiranno in maniera più incisiva probabilmente il Nord Italia (attenzione al Nord Est per eventuali alluvioni ma anche all’alto Tirreno tra Liguria e Toscana); tutto ciò in particolare tra Sabato 9 e Domenica 10; la perturbazione quindi si sposterebbe al Centro (settori tirrenici in primis) e Sud, restando su quest’ultimo settore nella giornata di Lunedì.

Meteo settimana prossima: altro maltempo? Parliamo di previsioni del tempo o di altro? Ci siamo “distaccati” dalla previsione “puntuale” (quasi) dettagliata già alla fine del video con i dettagli per i prossimi giorni. Stiamo parlando di linee di tendenza e ci saranno sicuramente enormi variazioni andando ad analizzare il dettaglio. Tuttavia, le condizioni generali, indici e analisi di più mappe danno insieme qualche dettaglio sulla possibilità che ci sia una sorta di regolarità perturbativa, ovvero (se avete notato) da qualche settimana il maltempo o le onde perturbative si presentano molto spesso nel weekend, portando una breve tregua con rialzo termico nella prima parte della settimana. Pare che possa essere anche così per la settimana che va dall’11 al 17 Settembre. In tutto ciò, non assisteremo a rimonte anticicloniche africane e dovremmo assistere a valori termici fino a massimo 28°C. Vedremo!


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre
MODELLO AMERICANO: in sintesi il tempo previsto da qui alla fine di novembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti