Previsioni meteo prossimi giorni: forte maltempo sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione atlantica

Previsioni meteo: forte perturbazione atlantica nel week end, attesi nubifragi

Prossimi giorni col maltempo sull’Italia a causa del transito di vari sistemi atlantici perturbati sull’Europa centro-meridionale. Uno particolarmente intenso si prepara ad investire la nostra penisola nel week end. 

Dopo l’instabilità sparsa, ma ancora non molto diffusa e marcata nella giornata di domani, fra Sabato e Domenica osserveremo un peggioramento atmosferico molto più esteso oltre che marcato. Questo grazie a una vasta saccatura nord-atlantica che scaverà una bassa pressione fra Mar Ligure e Mar Tirreno, con una delle più classiche configurazioni bariche di stampo autunnale, che portano maltempo a cominciare dai settori nord-occidentali dell’Italia.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Previsioni meteo week end: senza entrare troppo nel dettaglio (lo faremo nei prossimi articoli), possiamo dire che il maltempo riguarderà, con forti precipitazioni, nella giornata di Sabato il Nord e la Toscana, mentre nelle restanti zone permarranno ancora generali condizioni di stabilità, con un temporaneo rialzo delle temperature. Col progredire della struttura depressionaria verso est, il maltempo si estenderà poi anche al centro-sud nel corso di Domenica, continuando a interessare il Nord-Est. Maltempo che picchierà duro soprattutto sulle regioni centrali, dove potrebbe cadere tanta pioggia e il rischio di nubifragi sarà elevato. Incerta l’evoluzione per l’inizio della settimana ventura, quando le condizioni meteo più avverse potrebbero interessare il Sud Italia.

Seguite i prossimi aggiornamenti su InMeteo.net

previsioni meteo maltempo

Alto rischio nubifragi e fenomeni violenti, Sabato al Nord e Toscana, Domenica al centro-sud


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Novembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : ecco la perturbazione sull’italia. Tra poche ore irrompe l’aria fredda! [PREVISIONI]

Avviso di fenomeni intensi dall’Aeronautica Militare: maltempo e venti forti

Il TEMPO in SINTESI per la prossima settimana (27 nov-3 dic.)
Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti