Meteo Puglia, piccola pausa nel week-end. A seguire arrivano nubifragi e venti forti

Peggioramento meteo in arrivo sulla Puglia tra lunedi e martedi. Rischio nubifragi e venti forti a causa di un ciclone nel Mediterraneo.

Meteo Puglia/ Dopo tanto caldo e tanta siccità finalmente si apre un periodo decisamente più dinamico e fresco per la Puglia, di chiaro stampo autunnale, caratterizzato da fasi piovose alternate a brevi fasi stabili e miti.
Quest’oggi stiamo assistendo a locale instabilità su buona parte della Puglia ( la massima intensità sarà raggiunta tra sera e le ore notturne con temporali localmente forti). Tra domani e domenica avremo un momentaneo miglioramento del tempo grazie all’allontanamento della perturbazione verso est.

NUOVO GUASTO DEL TEMPO TRA DOMENICA E LUNEDI

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Una nuova vasta depressione, decisamente più intensa della precedente, raggiungerà il Mediterraneo attraverso la valle del Rodano ed apporterà un sensibile guasto del tempo su gran parte del nostro Paese.

forte peggioramento meteo in Puglia da domenica sera

Il peggioramento sulla Puglia inizierà a manifestarsi tra pomeriggio e serata di domenica, quando il vento di scirocco si intensificherà e le nubi copriranno il cielo. Qualche prima pioggia sarà possibile sui settori settentrionali della Puglia.
Lunedi tempo in fortissimo peggioramento : la formazione di un ciclone nel mar Tirreno (vedi qui ulteriori info) provocherà la formazione di violenti temporali su gran parte del sud, ovvero nel settore in cui confluiranno l’aria fredda da ovest e quella calda sciroccale. Forti rovesci e temporali coinvolgeranno gran parte della Puglia e localmente risulteranno anche molto forti, con accumuli superiori anche ai 70/90 mm. Le piogge saranno accompagnate da sostenuti venti di scirocco.

Il maltempo persisterà sino alla mattinata di martedi, dopodichè il ciclone si allontanerà verso est favorendo un generale miglioramento del tempo su tutta la Puglia.

Dettagli nel video meteo :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Gelo siderale in Siberia : sfiorati i -50°C, nei prossimi giorni termometro ancora più giù!

Conferenza sul Clima: nasce l’alleanza per lo stop al CARBONE

Umbria : scossa di terremoto lieve nella zona di Norcia, avvertita – dati INGV

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un pattern di blocco
PREVISIONI METEO: aria ARTICA sull’Europa entro il termine di novembre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti