Meteo mare: non solo maltempo, attese intense mareggiate

Meteo mare – Una delle prime intense perturbazioni atlantiche sta iniziando ad interessare il territorio italiano apportando episodi di maltempo ed intensi temporali. Tuttavia, data la forte ventilazione, sono attese anche intense mareggiate.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, la perturbazione in ingresso in queste ore sui settori settentrionali, sarà in grado di richiamare intense correnti di Scirocco su gran parte dei bacini italiani. Nel corso del peggioramento che avverrà tra domani e dopodomani, i venti raggiungeranno intensità fino a F8/F9, ovvero fino a 40/47 nodi. Di conseguenza, lo stato del mare, tenderà velocemente a cambiare e diventare molto mosso e localmente grosso. Secondo le ultime stime, l’apice delle mareggiate si raggiungerà nel corso della giornata di Lunedì 11 Settembre, in questa fase, le onde, potranno raggiungere un altezza significativa di:

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

  • 3,5-4 metri in Sardegna e nel Canale di Sicilia,
  • 2-2.5 metri nel Tirreno,
  • 2.5-3 metri nello Ionio meridionale,
  • 2 metri nello Ionio centro settentrionale,
  • 1,5 metri in Nord Adriatico,
  • 1,5/2 metri  in Adriatico centrale,
  • 2-2.5 metri in Adriatico meridionale.
  • 1.5 metri nel Mar Ligure.

Meteomar – Nel corso della giornata di Martedì 13 Settembre, lo stato del mare tenderà velocemente a migliorare in Adriatico, mentre sui bacini occidentali (Mar di Sardegna, Mar Ligure e Tirreno) la situazione tenderà a peggiorare ulteriormente, infatti, complice una forte ventilazione da Maestrale, le onde potranno raggiungere un’altezza significativa diffusamente superiore ai 3 metri. Localmente (Nord Sardegna e sud Tirreno) si potranno raggiungere i 4 metri d’onda significativa. Maggiormente riparata risulterà la zona di mare situata tra la Corsica e l’Isola d’Elba, qui lo stato del mare, risulterà notevolmente inferiore rispetto alle altre zone dei bacini occidentali. Maggiori informazioni verranno pubblicate nel corso dei prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati domani. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni a lunghissimo termine sull’andamento stagionale e mensile e le previsioni meteo pesca seguendo i link sotto.

Meteo mare: non solo maltempo, attese intense mareggiate

Meteo mare: non solo maltempo, attese intense mareggiate


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre
MODELLO AMERICANO: in sintesi il tempo previsto da qui alla fine di novembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti