Alluvione Livorno, una tragedia nella notte. Emergenza maltempo sino a domani [FOTO]

Terribile alluvione nella notte su Livorno. Il nubifragio provoca vittime e devastazione. Distrutti i Tre Ponti. Frane e smottamenti per la città.

Alluvione Livorno/ Un vero e proprio disastro si è consumato tra la serata di sabato e la notte di oggi su Livorno, come già accennato in questo articolo. Il passaggio di un violento sistema temporalesco V-shaped, sviluppatosi (come previsto) in seno alla saccatura fresca giunta dall’Atlantico,  ha arrecato devastazione e vittime nella città toscana. Oltre 200 mm di pioggia sono caduti alle spalle della città e le conseguenze sono risultate estreme : alberi abbattuti (dai forti venti di downburst), auto spazzate via, tetti collassati, smottamenti, frane, strade sommerse dall’acqua e vittime. Un bollettino da guerra quello che giunge da Livorno dove si è abbattuto un alluvione.

Alluvione Livorno, 10 settembre 2017

Attualmente sono oltre 130 gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco. I soccorsi, a lavoro sin dalle prime ore della notte, hanno recuperato sei persone prive di vita, di cui una in via della Fontanella, a Livorno sotto Montenero, e quattro in via Nazario Sauro in città a Livorno. Ancora non si conoscono le generalità. Colpite duramente anche Rosignano e Cecina : sono una cinquantina le abitazioni danneggiate dal temporale e decine gli alberi abbattuti.  Distrutto anche i Tre Ponti, mentre una casa nella zona di Salviano è parzialmente crollata. Sono esondati il Rio Ardenza e il Rio Minore che hanno provocando inondazioni in diversi punti sin tanto da sommergere le automobili.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

 

EMERGENZA MALTEMPO 

Continua a piovere nel livornese, ma fortunatamente ci sarà una pausa dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Tuttavia tra stasera e domani ci sarà un nuovo peggioramento a causa della formazione di un ciclone nel mar Tirreno che dispenserà nuovi rovesci e temporali sulla Toscana, anche nella zona di Livorno. Per un miglioramento definitivo del tempo bisognerà attendere almeno il pomeriggio di domani 11 settembre.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Gelo siderale in Siberia : sfiorati i -50°C, nei prossimi giorni termometro ancora più giù!

Conferenza sul Clima: nasce l’alleanza per lo stop al CARBONE

Umbria : scossa di terremoto lieve nella zona di Norcia, avvertita – dati INGV

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un pattern di blocco
PREVISIONI METEO: aria ARTICA sull’Europa entro il termine di novembre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti