Previsioni meteo: allerta Protezione Civile per domani, forte maltempo continua

Previsioni meteo: allerta Protezione Civile per domani, Lunedì 11 Settembre

Il maltempo interesserà anche nella giornata di domani buona parte dell’Italia, a causa del rinvigorirsi della depressione giunta sul bacino del Mediterraneo, che acquisirà maggiormente caratteristiche cicloniche apportando un intenso fronte perturbato sulle regioni centro-meridionali.

Ecco bollettino meteo e allerta della Protezione Civile:

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Previsioni meteo Lunedì 11 Settembre

Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria meridionale, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo, Molise, Sud peninsulare, settori tirrenici centrali e nord-orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Toscana centro-meridionale, Marche e restanti settori di Umbria, Lazio e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Lombardia sud-orientale, Emilia-Romagna, Sardegna centro-meridionale e restanti settori di Toscana e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione su Campania, Basilicata, Calabria e localmente su Puglia e Sicilia.
Venti: di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali, su Sardegna e Sicilia; forti meridionali sul resto del Sud, in progressiva rotazione dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca ed in estensione alle regioni centrali tirreniche.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini, specie quelli di ponente.

Allerta meteo – L’avviso prevede dalla serata di oggi, domenica 10 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Friuli Venezia Giulia, Campania e Sicilia, in estensione a Basilicata, Calabria e Puglia. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dalle prime ore di domani, lunedì 11 settembre, si prevedono inoltre venti forti dai quadranti nord – occidentali, con raffiche di burrasca forte sulla Sardegna.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

Terremoto dell’Irpinia 1980 : 37 anni fa alle 19.34 l’inizio di un incubo

PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti