Previsioni meteo: forti temporali, allerta meteo al Centro Nord

Previsioni meteo – Un vasto sistema temporalesco sta interessando il Centro Nord apportando episodi di maltempo diffuso. Dalle ultime immagini satellitari disponobili, in accordo con quelle radar, si nota un vasto temporale V-shape atraversare l’Italia centro settentrionale.

Tale temporale, è generato dell’arrivo di masse d’aria più freche di origine atlantica veicolate da un’intensa saccatura. Questa nelle prossime ore darà vita ad una ciclogenesi e a fenomeni di instabilità diffusa. Attualemnte forti temporali stanno già interessando Toscana, Umbria, Emilia, Veneto e Friuli. Secondo le ultime emissioni modellistiche, tale vasto sistema instabile si sposterà velocemente verso Sud Est apportando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche anche su: Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Nord Puglia. Data la situazione, su queste regioni, è allerta meteo. Non si escludono fenomeni intensi come nubifragi, grandinate e locali trombe d’aria. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà a migliorare lungo le regioni Adriatiche del centro, soprattutto lungo la fascia costiera. Mentre sulle restanti regioni del Centro Nord permaranno condizioni di instabilità diffusa e possibilità di intensi temporali.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Previsioni meteo – Tra sera e notte, la situazione vedrà una nuova intensificazione dei fenomeni di instabilità con piogge diffuse e forti temporali che andranno ad interessare in particolar modo Lazio e Campania, peggiora nuovamente anche lungo le regioni adriatiche centrali. Migliora al Nord Ovest. La ventilazione risulterà intensa dai quadranti meridionali e i mari saranno generalmente mossi o molto mossi. Dal punto di vista termico, le temperature risulteranno in lieve calo al Nord italia, stabili al Centro Sud. Maggiori informazioni verranno pubblicate in fase di nowcasting nel corso della giornata odierna. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.

Previsioni meteo: forti temporali, allerta meteo al Centro Nord

Previsioni meteo: forti temporali, allerta meteo al Centro Nord


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

NEWS DELLA SERA: in marcia verso l’instabilità artica
PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti