Allerta meteo Livorno: allarme della regione, previsioni e orari

Allerta meteo: nuovo allarme della Protezione Civile per Livorno. Una perturbazione porterà piogge anche intense, dovrebbe risultare meno forte di quella che ha causato l’alluvione 5 giorni fa ma la situazione di emergenza in cui si trova il livornese fa aumentare la paura.

Una perturbazione innescata dalla discesa di una saccatura dal nord-europa determinerà un peggioramento atmosferico marcato nelle prossime ore sulla Toscana.

Nuclei precipitativi, anche a carattere temporalesco, localmente persistenti, potranno interessare la regione. Anche la provincia di Livorno si prepara a nuove piogge, su terreni e corsi d’acqua già provati dall’alluvione di pochissimi giorni fa.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Il maltempo, sul livornese, si manifesterà in particolare fra la tarda serata di oggi e la nottata, quando le precipitazioni potrebbero risultare forti e insistenti, soprattutto nell’area meridionale della provincia. A seguire, nel corso di domani, il tempo tenderà a migliorare con le precipitazioni che si sposteranno più verso sud e verso le zone interne.

La Regione Toscana, su invito della Protezione Civile, ha lanciato pertanto una nuova allerta meteo. L’allerta, di livello arancione, scatta dalla mezzanotte di venerdì 15 e arriva fino alle 13 di sabato 16. Il Comune di Livorno ha varato una serie di misure, che vanno dalla distribuzione di sacchi di sabbia appositamente preparati per l’emergenza fino alla chiusura delle scuole e alla sistemazione in parcheggi sicuri delle auto di proprietari in zone a rischio.

SACCHI DI SABBIA – Per la sicurezza idraulica del territorio e della popolazione residente nelle aree più critiche, la Protezione Civile metterà a disposizione dei cittadini già in queste ore sacchi di sabbia da posizionare in corrispondenza delle porte di abitazioni o locali commerciali posti lungo la strada, in modo da evitare eventuali allagamenti. I centri di distribuzione e smistamento dei sacchi saranno allestiti in vari punti nelle aree di maggiore criticità:

1) COLLINAIA – Via Garzelli (presso UCL VVF)
2) VIA DI SALVIANO – presso rotatoria fine via di levante
3) VIA DI POPOGNA – presso parcheggio campo da rugby
4) ARDENZA – Rotonda di Ardenza
5) VIA MONDOLFI – parcheggio Parco del Mulino
6) ZONA STADIO – presso parcheggio campo scuola atletica
7) MONTENERO – Piazza delle Carrozze (presso UCL VVF)
8) QUERCIANELLA – sede Proloco Via del Littorale

 

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, tempo ancora generalmente stabile

Previsioni meteo week-end : anticiclone in settimana, ma da sabato torna il maltempo!

Calabria: cede tratto statale 106, è nuova ed è costata 30 mila euro a metro quadro

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone lascia il posto all’instabilità artica
PREVISIONI METEO: novembre si congeda sotto una circolazione molto instabile, vediamo perchè

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti