Meteo Toscana : allerta temporali domani tra Livorno, Siena e Grosseto (aggiornamenti)

Meteo Toscana – Tornano i temporali localmente violenti sulla Toscana. Rischio nubifragi tra livornese, senese e grossetano. Anche sull’isola d’Elba.

Meteo Toscana/ A pochi giorni di distanza dal tragico alluvione di Livorno, che ha provocato ben otto vittime e danni enormi,una nuova perturbazione atlantica minaccia la Toscana. Il tempo è atteso in progressivo peggioramento nella giornata di sabato, quando si svilupperà una nuova pericolosa convergenza non molto diversa da quella che ha pesantemente danneggiato il livornese lo scorso week-end.

Nel mar Tirreno verranno a scontrarsi differenti masse d’aria (quelle più fresche proveniente da ovest e quelle più calde e umide provenienti da sud-est). Il contrasto, che avverrà in condizioni di spiccata instabilità e con passaggio di  un nucleo fresco alle altissime quote, risulterà determinante per lo sviluppo di violenti temporali di tipo V-shaped che si alimenteranno direttamente grazie al calore e all’umidità prodotte dal mar Tirreno. Dunque è molto probabile lo sviluppo di temporali violenti domani (tra mattina e primo pomeriggio) a largo della Toscana, i quali tenderanno ad attraversare molto lentamente i settori centro-meridionali della regione, a cominciare dal livornese (a seguire anche aretino, senese e grossetano). L’innesco dei violenti temporali potrebbe avvenire poco a nord dell’isola d’Elba. Pertanto ci aspettiamo una maggior variabilità sui settori settentrionali della regione (acquazzoni sparsi alternati a fasi asciutte).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Meteo Toscana – tornano i temporali domani

Nei settori più a rischio (livornese meridionale, senese, aretino, grossetano e isola d’Elba) le piogge potranno risultare localmente a carattere di nubifragio, con accumuli anche superiori ai 100 mm ( a causa del movimento molto lento del fronte temporalesco che permetterà alle piogge di risultare persistenti).


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

Terremoto dell’Irpinia 1980 : 37 anni fa alle 19.34 l’inizio di un incubo

PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti