Previsioni meteo : ultime ore di caldo al sud, a breve sarà Autunno!

Previsioni Meteo : ultime ore di caldo sulle regioni del sud Italia. In arrivo aria fresca atlantica dal nord Europa, tracollo di oltre 10 °C!

Previsioni meteo/ Un week-end decisamente estivo sulle regioni meridionali a causa di un flusso caldo nord africano innescatosi lungo il bordo orientale della vasta depressione fresca che sta interessando l’Europa centrale e parte dell’Italia centro-settentrionale. L’aria calda ha invaso tutto il sud Italia negli ultimi giorni causando un repentino aumento termico che ha riportato la colonnina di mercurio diffusamente oltre i 30°C, con picchi anche di 35/36°C in Sicilia.

Nelle prossime ore questo flusso caldo si interromperà ponendo le basi per run netto cambio di circolazione determinato dallo spostamento verso sud-est dell’immensa saccatura fresca che sta sovrastando l’Europa centrale.
Già da stasera le temperature inizieranno a calare di qualche grado e si sentirà maggiormente una ventilazione più fresca ed un calo parallelo dell’umidità.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Il cambiamento del tempo al sud sarà netto nelle prossime 48 ore :

LUNEDI 18 SETTEMBRE – venti in lieve intensificazione dai quadranti nord-occidentali, specie sui settori tirrenici. Cieli sereni o poco nuvolosi ma temperature in deciso calo di almeno 6°C rispetto alla giornata di domenica. Massime non oltre i 24°C su Puglia, Basilicata e Campania, valori tra 27 e 30°C tra Calabria e Sicilia.

previsioni meteo , tornano temporali e frescura!

previsioni meteo , tornano temporali e frescura!

MARTEDI 19 SETTEMBRE – tempo in peggioramento a causa di un primo fronte perturbato. Attesi acquazzoni e locali temporali su Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria settentrionale e molto localmente sula Sicilia settentrionale. Temperature in ulteriore calo di almeno 2°C. Venti intensificazione da nord-ovest (maestrale).

MERCOLEDI 20 SETTEMBREPiogge e temporali diffusi tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale. Venti sostenuti di maestrale, a tratti forti. Calo delle temperature di almeno 4°C rispetto a martedi. Massime non oltre i 18/19°C in Puglia, non oltre i 22°C su Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Temperature tra 23 e 26°C su Calabria meridionale e Sicilia. Molto fresco di sera e nelle ore notturne con temperature tra 11 e 16°C.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Novembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

NEVE in arrivo la prossima settimana su alcune regioni italiane, ecco dove…
MODELLO EUROPEO: a piccoli passi verso l’INVERNO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti