Previsioni meteo: oggi maltempo, domani calo termico e pioggia

Previsioni meteo – Un nuovo intenso peggioramento di matrice Nord atlantica sta per interessare nuovamente la nostra penisola. Questo, tra oggi e domani, apporterà episodi di maltempo, temporali, intense piogge e un sensibile calo termico. Vediamo più nel dettaglio le previsioni meteorologiche per le giornate in questione.

Previsioni meteo oggi  – Nel corso della mattinata odierna, le condizioni atmosferiche risulteranno stabili su gran parte del territorio, qualche isolata pioggià potrà interessare l’arco alpino e le regioni di Nord Ovest, molte nubi al Nord Italia. Più soleggiato lungo le regioni adriatiche e al Sud in genere. Nel corso della tarda mattinata ma ancor di più dal pomeriggio, assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Episodi di instabilità come rovesci e temporali andranno ad interessare in particolar modo le seguenti regioni: Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nevicate lungo l’arco alpino al di sopra dei 1800 metri di quota. In serata il maltempo si intensificherà ulteriormente, in questa fase, rovesci e temporali, anche di forte intensità, andrà ad interessare principalmente: Liguria di levante, Toscana, Veneto, Friuli, Umbria e Marche. Instabile anche su Piemonte, Emilia, Lazio e Abruzzo. Sopratutto in nottata. Ventilazione principalmente debole dai quadranti meridionali, mari calmi o poco mossi ad eccezione del Mar Ligure che risulterà molto mosso. Temperature stabili al Centro Nord e in calo al Sud Italia.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Previsioni meteo domani – Nel corso della giornata di domani, le condizioni meteorologiche risulteranno ancora instabili. Tuttavia, nel corso della mattinata assisteremo ad un netto miglioramento delle condizioni meterologiche su Liguria e Piemonte. Instabile sopratutto al Nord Est, e sulle regioni centrali in genere. Generalmente stabile al Sud Italia. Nel corso del pomeriggio la situazione meterologica continuerà a risultere instabile su molte regioni. Rovesci e locali temporali potranno interessare principalmente: Est Emilia, Veneto, Friuli, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo. In serata le condizioni atmosferiche non vedranno miglioramenti, anzi, assisteremo ad una nuova intensificazione dei fenomeni su Liguria, Nord Est e regioni centrali. Possibili temporali soprattutto su Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature in calo sopratutto dal pomeriggio, in particolar modo al Nord Italia e lungo le regioni adriatiche. Ventilazione prevalentemente settentrionale e mari mossi.

Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, tempo ancora generalmente stabile

Previsioni meteo week-end : anticiclone in settimana, ma da sabato torna il maltempo!

Calabria: cede tratto statale 106, è nuova ed è costata 30 mila euro a metro quadro

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone lascia il posto all’instabilità artica
PREVISIONI METEO: novembre si congeda sotto una circolazione molto instabile, vediamo perchè

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti