Meteo a lungo termine: fase variabile, poi aria fresca da Est?

Meteo a lungo termine – In questo articolo andremo ad individuare una tendenza meteorologica affidabile. In particolar modo per il finire di questa ultima decade di Settembre.

Secondo le ultime emissioni dei principali modelli matematici, in accordo con i principali indici di teleconnessione. Nel corso del week end, la situazione tenderà a stabilizzarsi su gran parte del territorio nazionale. Tuttavia, ad inzio settimana, una goccia fredda, precedentemente isolatasi sull’Est Europa, tornerà ad influenzare le condizioni meterologiche dell’Europa Centrale e in parte anche dell’Italia. Apportande nuove piogge, temporali e un modesto calo termico. Successivamente a questa fase, e proprio sul finire di Settembre, complice una nuova pulsazione dell’anticiclone delle azzorre, e la presenza di un robusto campo di alta pressione sulla Scandinavia, si potrà creare un lungo ponte anticiclonico dell’atlantico si espanderà fino all’Europa settentrionale. Tale figura barica, potrà favorire l’arrivo di masse d’aria fredda continentale o artica continentale che affluira sull’Est Europa. Per adesso, il territorio italiano è visto coinvolto solo marginalmente ma non si escludon evoluzioni più intense anche per l’Italia.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Successivamente a tale fase, e più precisamente per i primi di Ottobre, una nuova perturbazione atlantica potrà irrompere sull’Europa Centrale rompendo il lungo ponte anticiclonico. Tuttavia, da quanto appena esposto, si evince che ci attende un periodo molto variabile, caratterizzato da piogge e temperature di stampo tardo autunnale. I dettagli sulle regioni maggiormente interessate e sull’esatta dislocazione delle piogge verranno forniti nei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Novembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

NEVE in arrivo la prossima settimana su alcune regioni italiane, ecco dove…
MODELLO EUROPEO: a piccoli passi verso l’INVERNO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti