Neve sulle Alpi : fantastica nevicata sul Monte Lussari (Tarvisio) – Le FOTO

Il primo vero fresco autunnale si è fatto sentire al nord negli ultimi giorni. Splendide nevicate sulle Alpi nord-orientali. Foto dal Lussari!

Neve sulle Alpi/ L’arrivo delle prime importanti perturbazioni atlantiche autunnali ha favorito il totale allontanamento dell’aria calda nord africana e l’arrivo di temperature più consone al periodo, oltre che l’arrivo di piogge e nevicate in montagna. L’autunno astronomico inizia ufficialmente domani, ma è palese come già da tre settimane il clima sia nettamente cambiato su gran parte d’Italia grazie all’innesco delle correnti atlantiche che hanno favorito il calo termico ed il ritorno delle piogge.

Neve sulle Alpi, Monte Lussari

Neve sulle Alpi, Monte Lussari

Il cambio circolatorio si è fatto sentire principalmente sulle regioni del nord Italia dove negli ultimi giorni si è sviluppata una depressione sull’alto Adriatico che ha favorito piogge diffuse e persistenti, clima a tratti freddo e anche nevicate abbondanti in montagna (tanta neve sulle Alpi di nord-est) . Il calo termico ha favorito il progressivo calo della quota neve che si è portata sin verso i 1500/1600 metri di quota tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia (localmente anche più in basso durante i fenomeni più abbondanti).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Le foto che vi mostriamo arrivano dal Monte Lussari, situato sulle Alpi Giulie nella zona di Tarvisio (Udine). Sul monte friulano sono caduti dai 40 ai 70 cm di neve in poco più di 36 ore grazie alle abbondanti precipitazioni avvenute tra lunedi e martedi. Il paesaggio è splendido e l’atmosfera è la stessa del periodo invernale. E pensare che poche settimane fa si sudava dal caldo….!!!

Splendide le foto di   Giancarlo Plozner :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Gelo siderale in Siberia : sfiorati i -50°C, nei prossimi giorni termometro ancora più giù!

Conferenza sul Clima: nasce l’alleanza per lo stop al CARBONE

Umbria : scossa di terremoto lieve nella zona di Norcia, avvertita – dati INGV

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un pattern di blocco
PREVISIONI METEO: aria ARTICA sull’Europa entro il termine di novembre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti