Neve Terminillo : le prime splendide nevicate autunnali sull’Appennino centrale

Torna la neve anche in Appennino con l’arrivo del primo freddo autunnale. Splendide nevicate sul Terminillo e sul Gran Sasso.

Neve Terminillo/ L’arrivo delle perturbazioni atlantiche autunnali ha favorito l’allontanamento definitivo dell’aria calda nord africana e l’arrivo di temperature più consone al periodo, oltre che l’arrivo di piogge e nevicate in montagna. L’autunno astronomico inizia ufficialmente domani, ma è palese come già da tre settimane il clima sia nettamente cambiato su gran parte d’Italia grazie all’innesco delle correnti atlantiche che hanno favorito il calo termico ed il ritorno delle piogge.

Il cambio di circolazione ha permesso il ritorno della neve non solo sulle Alpi (vedi qui) ma anche sull’Appennino centro-settentrionale sin verso i 1700/1800 metri di quota. La dama bianca ha raggiunto anche il Terminillo, una delle vette più elevate dell’Appennino centrale coi suoi 2217 metri di altitudine. Il monte, appartenente al gruppo dei Monti Reatini dell’Appennino Abruzzese, situato a 20 km da Rieti e a 100 km da Roma, si è ricoperto di bianco dopo il transito dell’ultima perturbazione.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Neve Terminillo

Neve Terminillo, foto di Jacopo Ballacci

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva il freddo, atteso sensibile calo delle temperature

Previsioni meteo oggi: irruzione fredda, peggiora su diverse regioni

Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!
MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti