Previsioni Meteo : l’Equinozio d’Autunno porta nuove perturbazioni. Termina l’Estate!

Perturbazioni e fresco nei prossimi giorni. L’Equinozio d’Autunno atteso domani porrà fine ad una delle estati più calde di sempre. Previsioni Meteo!

Previsioni Meteo/ Domani alle 22.02 avverrà il cambio di stagione attraverso l’equinozio d’Autunno : terminerà così una delle estati più calde di sempre per l’Italia, che ha fatto registrare record storici in diverse città da nord a sud. Fortunatamente il tanto atteso cambio di circolazione dell’aria si è concretizzato all’inizio di settembre, quasi in corrispondenza dell’inizio dell’autunno Meteorologico (avvenuto il 1° settembre). Grazie a questo “cambio di circolazione” l’anticiclone africano ha pian piano abbandonato l’Italia a favore di correnti più fresche e instabili provenienti dall’Atlantico che hanno riportato anche le attesissime piogge dopo oltre tre mesi di siccità.

Domani dunque sarà più che altro un discorso “astronomico” in quanto l’estate per grossomodo già terminata dal punto di vista meteorologico e quasi sicuramente non tenterà di ritornare alla ribalta sulla nostra penisola nel corso delle prossime settimane.
L’esordio dell’Autunno astronomico avverrà durante una momentanea fase di stabilità atmosferica determinato dall’allontanamento della perturbazione che nelle ultime ore ha portato un forte calo termico e anche nevicate in montagna. Dunque tra domani e sabato mattina con molta probabilità il tempo si presenterà stabile e soleggiato specie al centro-sud, mentre qualche nube in più potrà raggiungere il nord ma senza fenomeni rilevanti annessi.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

NUOVA PERTURBAZIONE NEL WEEK-END 

Nel corso della giornata di sabato 23 assisteremo ad un costante aumento della nuvolosità su tutto il centro-nord Italia a causa dell’avvicinamento di una saccatura fresca atlantica molto lenta : essa apporterà anche locali piogge e temporali su nord-ovest e regioni tirreniche (soprattutto in Sardegna). 

previsioni meteo

previsioni meteo

Domenica 24 il tempo si presenterà decisamente instabile su gran parte del nord e sulle isole maggiori dove avremo piogge diffuse e locali forti temporali. Nubi e locali acquazzoni anche al centro Italia, mentre nella giornata di lunedi 25 il maltempo si concentrerà grossomodo sul lato adriatico e regioni ioniche.
Oltre al maltempo avremo anche un calo termico che permetterà alla colonnina di mercurio di portarsi sotto i valori medi del periodo.

La situazione potrebbe non sbloccarsi anche nel corso della prossima settimana in quanto continuerebbe a persistere sul Mediterraneo una massa d’aria fresca nord atlantica che apporterebbe forte instabilità e clima fresco di giorno e a tratti freddo di notte. Insomma l’Autunno sembra voler fare sul serio!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva il freddo, atteso sensibile calo delle temperature

Previsioni meteo oggi: irruzione fredda, peggiora su diverse regioni

Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!
MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti