Previsioni Meteo : l’estate cala il sipario. Fresco e piogge ad oltranza?

Previsioni meteo – oggi termina ufficialmente l’estate astronomica. L’Equinozio d’autunno alle 22.02. Nei prossimi giorni tanto maltempo?

Previsioni Meteo/ L’Estate è giunta ufficialmente ai titoli di coda anche dal punto di vista astronomico dato che è ormai imminente l’equinozio d’Autunno, atteso questa sera alle 22.02. Oltre che a livello astronomico la stagione estiva è terminata anche sotto il profilo meteorologico e non da oggi, bensì da quasi tre settimane soprattutto al nord.

Il cambio nettissimo della circolazione atmosferica sull’Europa è avvenuto ad inizio settembre quando l’alta pressione africana (stazionata sull’Italia praticamente per tutta l’estate) ha finalmente lasciato spazio a correnti più fresche e instabili di origine atlantica.
Anche nei prossimi giorni la situazione non cambierà : l’anticiclone nord africano ormai si è rintanato sui settori centrali del Sahara mentre un timido anticiclone azzorriano cercherà di raggiungere l’Europa sud-occidentale favorendo la discesa di continue perturbazioni dal nord Atlantico sin verso l’Europa centrale e a seguire sul Mediterraneo.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La contemporanea presenza dell’anticiclone delle Azzorre tra Atlantico orientale e penisola Iberica, e dell’anticiclone scandinavo (scand +) permetterà lo stazionamento di vaste masse d’aria fresca nel cuore del Mediterraneo che coinvolgeranno anche la nostra penisola praticamente sino al termine del mese. Ciò significa che il tempo si presenterà spesso instabile e perturbato, soprattutto al centro-sud, dove avremo acquazzoni, temporali, giornate molto variabili e clima decisamente fresco (a tratti freddo di notte). Il tempo tenderà a peggiorare nettamente tra domenica e lunedi per poi mantenersi perturbato per gran parte della prossima settimana.

Andrà leggermente meglio al nord dove il clima si presenterà più fresco ma anche più secco : qualche acquazzone si mostrerà tra sabato, domenica e lunedi, ma saranno fenomeni isolati e non molto forti. La prossima settimana si presenterà nel complesso stabile, caratterizzata da locali annuvolamenti alternati a fasi soleggiate. Il nucleo più instabile difatti coinvolgerà direttamente il centro-sud Italia.

Le ultimissime tendenze del mese di OTTOBRE — leggi qui >>>

Possibile andamento del mese di Ottobre


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Gelo siderale in Siberia : sfiorati i -50°C, nei prossimi giorni termometro ancora più giù!

Conferenza sul Clima: nasce l’alleanza per lo stop al CARBONE

Umbria : scossa di terremoto lieve nella zona di Norcia, avvertita – dati INGV

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un pattern di blocco
PREVISIONI METEO: aria ARTICA sull’Europa entro il termine di novembre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti