Meteo lungo termine: previsioni per Ottobre con forte maltempo, quali allerte?

Maltempo, previsioni meteo a lungo termine: il mese di Ottobre appare molto perturbato, con possibilità di forte maltempo. È un caso da allerta meteo? Andiamo con ordine: l’evoluzione meteorologica durante la fine del mese di Settembre è legata molto all’avvicinamento dell’uragano Maria dalla East Coast. Questo scenario purtroppo rende poco praticabili le previsioni a lunghissimo termine che, già di per sé, dovrebbero essere considerate mediamente poco attendibili. Tuttavia, qualche segnale relativo a un minimo di comportamento della circolazione atmosferica qualche volta si può carpire.

In questo caso, nonostante ogni principale modello meteorologico a grande scala veda un possibile diverso scenario per il periodo 1° Ottobre – 8 Ottobre (settimana prossima), un punto in comune è legato alla disposizione delle principali configurazioni bariche: alta pressione della Azzorre ben salda in avvicinamento all’Europa occidentale, alta pressione scandinava in ritirata verso la Russia. Nel “mezzo”, quindi Europa Centro Meridionale, un’area “abbandonata da Dio” in cui le perturbazioni e  quindi il maltempo possono infiltrarsi. Resta solo da capire “con quale intensità”.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

maltempo e meteo a lungo termine - modello ecmwf

Previsioni modellistiche per il 5 Ottobre 2017 da parte del modello ECMWF: un nucleo freddo si insinua sull’Italia tra due configurazioni di alta pressione, determinando forte maltempo e piogge

Questo è un punto focale fondamentale, in quanto le previsioni “puntuali” estratte dai vari modelli vedono comunque precipitazioni di vario tipo e se dovesse avere ragione il modello ECMWF assisteremmo in Italia a una forte ondata di maltempo tra Mercoledì 4 e Giovedì 5 Ottobre (siamo veramente lontani!), situazione vista leggermente in anticipo dal modello GEM e in maniera molto diversa ma sempre perturbata dal modello GFS. Quindi è ben presto per parlare di allerta meteo (e ci mancherebbe) ma uno stato di “pre-allerta pour parler” probabilmente è il caso di prenderla in considerazione. Di certo, il mese di Ottobre potrebbe regalare parecchie sorprese dal punto di vista meteorologico… Staremo a vedere!


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre
MODELLO AMERICANO: in sintesi il tempo previsto da qui alla fine di novembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti